Come accade per le altre festività anche il Carnevale in Italia presenta le sue ricette tipiche regionali che solitamente s’incentrano particolarmente sui dolci.
I dolci di carnevale (o dolci carnevaleschi) ovviamente seguono le tradizioni regionali e si suddividono essenzialmente in lievitati e fritti.
Tra i dolci di carnevale lievitati troviamo il Krapfen che, sebbene sia un dolce originario dell’Austria, a Bolzano viene prodotto e consumato nel periodo carnevalesco nella versione “Krapfen del Carnevale” (Faschingskrapfen).
Dalla Toscana invece arrivano il berlingozzo, un dolce tipico a forma di ciambella, e la schiacciata alla fiorentina.
Per quanto riguarda altri dolci di carnevale, e in particolare quelli fritti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tra i più noti troviamo indubbiamente le Chiacchiere le quali sono prodotte in tutta Italia e prendono un nome diverso (frappe, cenci, bugie, intrigoni, etc.) a seconda della regione.
Da accompagnare alle chiacchiere non dobbiamo dimenticare un gustosissimo sanguinaccio a base di cioccolato fondente.
Le castagnole sono un altro dolce tipico di carnevale, diffuso in tutto il paese, ma originario dell’Italia settentrionale. Nella tradizione Napoletana invece troviamo Il Migliaccio che viene appunto realizzato soprattutto nel periodo di Carnevale, le zeppole di San Giuseppe, le suddette chiacchiere e le graffe.
Ai dolci di Carnevale menzionati dobbiamo aggiungere ancora le frittelle di Mele, la Pignolata Calabra, zeppole di vario genere, Tortelli o ravioli dolci, la Cicerchiata, e gli Struffoli prodotti anche durante il periodo Natalizio.
Quelli elencati sono i principali dolci di Carnevale diffusi in Italia ma ovviamente l’elenco è molto più ampio e per tutti i gusti.