L’8 marzo può essere una simpatica occasione per ritrovarsi in cucina a preparare un delizioso menù primaverile e festeggiare così, insieme alle proprie sorelle, alle colleghe di lavoro, alle amiche di sempre, la festa della donna. In Italia questa ricorrenza viene festeggiata solo da metà secolo scorso, quindi non possediamo una vera e propria tradizione culinaria di ricette per la festa della donna.
La mimosa è il fiore scelto dall’ Unione delle Donne Italiane come simbolo di questa festa, in quanto esso fiorisce proprio agli inizi di marzo e le ricette per la festa della donna che troverete in questa galleria, traggono ispirazione proprio da questo fiore, dai suoi colori e dalla sua forma. Il colore giallo infatti accompagna quasi tutti i piatti, dall’ antipasto al dolce, come la pizza mimosa, il mais al burro, i biscotti al limone, la crostata con base morbida all’ ananas ed ancora i cupcakes e ovviamente la torta mimosa la cui copertura di pan di spagna sbriciolato richiama ancora questo fiore ed è il dolce simbolo di questa ricorrenza.
Troverete anche ricette delicate e leggere per le donne che sono attente alla linea, come i bocconcini di ricotta e mandorle o l’insalata di pollo. Fonte di ispirazione delle ricette per la festa della donna non poteva non essere anche il rosa, il colore femminile per eccellenza, che ritroviamo nel risotto speck e mascarpone, nel filetto e nel pollo al pepe rosa. E per tutte le donne che desiderano fare un brindisi particolare e chiudere in bellezza questa giornata è spiegata la ricetta del dolce e profumato cocktail mimosa.
Le spiegazioni step by step ed il ricco corredo fotografico che accompagno tutte le ricette per la festa della donna presenti in questa sezione del sito, permette anche alle più giovani e meno esperte di preparare deliziosi manicaretti.