Le ricette per la festa del papà raccolgono tanti piatti gustosi e tante idee dolci e sfiziose da cui prendere ispirazione per omaggiare e dimostrare l’amore che ci lega al nostro babbo. Come tutti sanno il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre di Gesù e protettore degli orfani, dei poveri e delle donne nubili, questa celebrazione ha origini antiche ed è legata a tantissime tradizioni locali, diverse in ogni parte d’Italia, ciò che però accomuna tutte le regioni dello Stivale è l’arte culinaria, infatti le ricette per la festa del papà danno il benvenuto alla primavera e a tutti gli ingredienti tipici di questa stagione.
Sulle tavole, il 19 marzo, troviamo, fave, carciofi ed asparagi ma anche i ceci simbolo della semplicità e dell’umiltà legata a San Giuseppe, difatti è tradizione preparare in questa ricorrenza la pasta e ceci, piatto contadino della tradizione. Anche il rosmarino (sui cui fiori la Madonna avrebbe poggiato il proprio manto durante la fuga dall’Egitto) non può mancare nelle ricette per la festa del papà e non mancano ortaggi come broccoli, carciofi, zucca e finocchi simbolo dell’abbondanza offerta dal Santo per i più poveri. Esiste poi un comune denominatore ancora più forte, nella tradizione culinaria italiana, legato alle ricette per la festa del papà: i dolci ed il dolce per eccellenza per festeggiare i papà è senza dubbio costituito dalle famosissime zeppole di San Giuseppe appunto.
Che siano bignè, zeppole, frittelle o sfinci di San Giuseppe tutte le preparazioni dolci, tipiche di questo periodo, confermano che il modo migliore per dimostrare il nostro affetto, è regalare un dolce, magari preparato con le nostre mani.
Tutte le ricette raccolte in questa galleria sono spiegate passo dopo passo e corredate di tante fotografie in modo da consentire anche alle mani meno abili ed esperte di cimentarsi nella preparazione delle ricette per la festa del papà.
Vedi anche : Ricette festa del papà facili