Carnevale è la festa più colorata dell’anno e come per ogni festa tipica, ogni regione italiana ha le sue tradizioni, infatti possiamo assaggiare diverse ricette di Carnevale a seconda del posto in cui ci troviamo.
I dolci di Carnevale sono i veri protagonisti di questa festa, quasi tutti fritti ovviamente. Che vogliate chiamarla chiacchiere, frappe o bugie sono questi i dolci più tipici, tuttavia ci sono anche gustosi primi piatti da non perdere assolutamente.
In principio il Carnevale è nato come festa contadina volta a celebrare la fine dell’inverno e l’avvicinarsi della primavera ma con il Cristianesimo questo ha preso un significato diverso.
Per “carnevale” si intende “carne levare” e perciò indica essenzialmente l’inizio della Quaresima durante la quale non si consuma carne.
Essendo l’ultimo giorno prima della Quaresima, la carne è ancora concessa nelle ricette di Carnevale quindi vediamo i principali piatti che vengono realizzati in tutta Italia per l’occasione.
Tra i primi piatti per Carnevale l’immancabile è senza dubbio la lasagna, tipica della Campania, fatta di sfoglie di pasta all’uovo e farcita con ricotta, carne, mozzarella e ragù oppure alla bolognese con il classico ragù.
In Irpinia troviamo la frittata di bucatini, e in Liguria i gustosi ravioli di carne alla genovese. A Verona invece un piatto tipico della tradizione di Carnevale sono gli gnocchi legati alla tradizionale Maschera del posto “Papà del Gnoco” caratterizzata appunto da uno scettro a forma di forchetta, nel quale è infilzato uno gnocco.
Queste sono senza dubbio le principali ricette di carnevale della tradizione italiana ma ovviamente troverete anche ricette particolari in cui ho giocato con i colori per ricreare l’atmosfera allegra e festosa che da sempre contraddistingue questa festa.
Vedi anche : Ricette di Carnevale facili, Ricette di Carnevale veloci