Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione della catena Ikea in tutto il mondo, la cucina svedese si è fatta conoscere anche nel Sud dell’Europa, Italia compresa.
Tra i piatti tipici svedesi spiccano alcune preparazioni che affondano le radici nella tradizione scandinava, molto antica e particolareggiata, con sapori decisi e gustosi che sono adatti alle fredde temperature locali.
Per le caratteristiche geografiche e fisiche, la Svezia vanta una tradizione culinaria che si basa sia su ingredienti di carne (principalmente renna e alce, tipici del Nord Europa, ma anche vitello e maiale) che sul pesce.
Tra le ricette svedesi più famose anche in Italia citiamo ad esempio le polpette, sia di pesce che di carne, ma anche il caviale, il salmone marinato e l’aringa sono elementi fondamentali della gastronomia nordica, cucinati in diversi modi e versioni.
Il clima rigido, tuttavia, non permette di utilizzare una grande varietà di verdure, ma nonostante questo c’è una tradizione di piatti tipici svedesi in questo ambito, come la crepe di patate fritta nel burro, che insieme alla prelibata salsa ai mirtilli accompagna i piatti di carne.
Molto apprezzati sono i dolci svedesi, solitamente speziati e aromatizzati con cannella e zenzero, come i pepparkakor o i kanelbullar (briochine aromatizzate), preparati solitamente nelle festività natalizie e serviti insieme ad un buon bicchiere di vin brulè.
Vedi anche : Cucina svedese facili, Cucina svedese veloci, Cucina svedese light