Apparentemente semplice, la cucina greca in realtà è più complessa ed elaborata, con piatti tipici che ricordano i classici sapori mediterranei e utilizzano ingredienti come olio d’oliva, carne, pesce e svariate verdure.
A differenza delle nostre abitudini, in Grecia non si servono primi piatti tradizionali a base di pasta, e il pasto si apre in genere con una serie di antipasti mezedes a cui segue una portata principale che può essere a base di carne o pesce, spesso preparati alla griglia o alla piastra, oppure un’insalata e dei formaggi.
Uno degli antipasti greci più famosi e gustosi è il Saganaki ,una fetta di formaggio di capra a pasta compatta che si frigge in olio bollente e si condisce con ouzo e succo di limone.
Tra le ricette greche a base di carne troviamo il Souvláki , degli spiedini di carne cotti ai ferri e infilzati successivamente, e il Gyros, ripreso dal classico piatto arabo del Kebab e servito al piatto o sotto forma di Píta Gýros. La ricetta prevede sempre l’impiego di carne condita con Tzatzíki, pomodoro, cipolla e patate, ma arrotolata all’interno di una Píta, una di piadina rotonda.
Tra i piatti greci al forno il più famoso è senz’altro la Moussaka, che possiamo definire una variante della nostra parmigiana di melanzane fatta con melanzane, patate, ragù e besciamella.
Molto apprezzate e utilizzate anche le insalate, tra cui la famosa Khoriátiki Salàda, nota appunto come insalata alla Greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, cipolle a rondelle, e pezzetti di formaggio Feta.
La cucina greca è inoltre nota per l’utilizzo di yogurt e formaggi. Il più noto è la Feta, formaggio fatto di latte di capra, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. Gli yogurt invece vengono serviti per accompagnare i piatti o utilizzato per preparare salse come il noto tzatziki, una salsa di yogurt fatta con l’aggiunta di cetriolo, aglio e olio d’oliva.
Ma i piatti tipici greci non sono solo salati: molto gustose sono anche le ricette di dolci, come quelli a base di pasta sfoglia ripieni di mandorle tritate e miele, come il Baklavás, molto diffuso anche in Turchia.
Tra le bevande ricordiamo l’ouzo, un liquore a base di anice, che trova spazio anche in cucina.
Vedi anche : Cucina greca facili, Cucina greca veloci, Cucina greca light