La cucina francese è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, considerata unanimemente una delle più raffinate ed eleganti.
La cucina tradizionale francese è molto varia e si differenzia a seconda delle regioni. Rispetto alle nostre abitudini, i cugini francesi non consumano pasta, preferendo una gastronomia più ricca a base di piatti unici di carne o pesce, oltre agli immancabili formaggi; il Roquefort è sicuramente il formaggio più celebre e si utilizza per insalate o soufflés, sformati, salse piccanti e altre ricette interessanti e gustose.
Tra i piatti tipici francesi sono famosi anche i prodotti di panetteria chiamati viennoiseries, come per esempio i croissants, i tipici cornetti di pasta sfoglia, le madeleines, dolcetti simili ai plumcake, le brioches, i pain au chocolat, pane ripieno di gocce al cioccolato, o le baguette, il tipico pane francese salato.
Gli antipasti francesi più popolari sono composti quasi sempre di verdure sia cotte che crude, accompagnate da salse di ogni tipo, come la Salsa Aioli o la salsa Roquefort. Molto utilizzate nella cucina tradizionale della Francia sono le zuppe, come la famosa soupe à l’oignon, la zuppa di cipolle. Altre ricette francesi sono le crepes dolci o salate, i soufflè, le mousse, i flan e le quiche, torte salate la cui base è composta da pasta brisée mentre la farcitura varia a seconda dei gusti, tra cui citiamo la versione più famosa, ovvero la quiche lorraine.
Tra i dolci francesi tipici citiamo la Tarte Tatin , una sorta di torta di mele rovesciata, i macarons, dolcetti a base di albumi, zucchero e farina di mandorle, il croquembouche, un dolce formato da una piramide di bignè farciti con panna o crema chantilly e attaccati insieme dal caramello, la crème brûlée, il più famoso tra i dolci al cucchiaio, e tanti altri.
Ultima menzione speciale per i vini francesi, uno dei vanti della cucina del Paese nostro confinante: due nomi su tutti, lo Champagne e il Bordeaux.
Vedi anche : Cucina francese facili, Cucina francese veloci