La cucina araba non è molto distante dalle nostra per ingredienti, ricette e tradizione, essendo molto mediterranea, ma si mescola anche alla tradizione culinaria indiana e aggiungendo tratti francesi, senza dimenticare il largo uso di spezie tipiche.
Proprio come da noi, in quelle zone è abitudine consumare colazione, pranzo e cena, quando non è periodo di Ramadan.
La prima colazione è caratterizzata da sfiziose focacce e labne, una sorta di yogurt da condire. Il pranzo, tendenzialmente, è costituito da un’unica portata, che può essere ad esempio del cous cous di verdure, carne o pesce o il tabulè, a base di bulgur. Possono essere serviti anche lenticchie e pane e verdure cotte o crude a volontà.
La cena è generalmente più leggera e prevede porzioni di carne, quasi sempre d' agnello, o pesce. Molto amate sono anche le polpette, in particolare i felafel, un piatto tipico arabo preparato con ceci e spezie e poi fritti. Queste preparazioni in genere sono servite con pane arabo e salsine d'accompagnamento, come il famosissimo hummus di ceci, preparato con ceci lessi ridotti in crema, con aggiunta di salsa tahina, al sesamo e con aggiunta di spezie, limone e semi di cumino. Nota anche la babaganoush, una sorta di caviale di melanzane, salsa tahina, semi di sesamo, menta e spezie, davvero deliziosa.
Infine, anche i dolci arabi sono molto gustosi, preparati in genere con frutta secca, datteri e confettura di fichi. Il kodrit kadir è una torta tipica araba davvero gustosa, preparata con vari strati di caramello, budino e torta al cioccolato, davvero deliziosa e dalla consistenza unica.
Vedi anche : Cucina araba facili, Cucina araba veloci