Le ricette tipiche siciliane, fra le cucine regionali sicuramente hanno un ruolo di spicco che le rende famose in tutto il mondo, sia per la varietà sia per i sapori e colori intensi che portano in tavola. Le ricette siciliane tradizionali sono tramandate a livello locale, influenzate dalle varie dominazioni che la Sicilia ha subito nel corso dei secoli, ad esempio grazie ai greci sono spesso utilizzati i cereali e le olive, i fenici e gli arabi poi hanno fatto scoprire il ghiotto utilizzo nelle ricette siciliane di zafferano, cannella, sesamo ed anice.
L’influenza araba la si coglie particolarmente nella Conca d’Oro con le panelle, il pane con la “meusa”, la cuccia e la scursunera. L’utilizzo in cucina di pesci come baccalà e delle aringhe affumicate, si deve alle dominazioni normanne. Agli spagnoli si deve poi l’introduzione del pan di spagna, utilizzato ad esempio nella preparazione della tipica cassata siciliana. Del resto la cucina tipica va dagli antipasti, passando per primi e secondi piatti siciliani, per arrivare al vero fiore all’ occhiello della tradizione, le ricette dolci siciliane.
Tra le verdure più utilizzate nelle ricette siciliane, e che con ogni probabilità si devono all’importazione indiana, sicuramente ci sono sono le melanzane; che troviamo nella preparazione della parmigiana, della pasta alla norma, della caponata e di tantissimi altri piatti tipici siciliani.
Le città bagnate dal mare hanno una ricca tradizione culinaria basata su ricette a base di pesce,nell’entroterra invece le tavole sono impeziosite da legumi, carne, salumi e formaggi. Il connubio di sapori tipico della cucina siciliana si deve quindi al mix di prodotti semplici della nostra terra, all’estro degli arabi e alla ricercatezza borbonica, dagli antipasti ai dolci, passando per primi ed i secondi piatti, le ricette siciliane sono assolutamente da provare tutte!
Vedi anche : Ricette siciliane facili, Ricette siciliane veloci, Ricette siciliane light