I piatti tipici veneti sono estremamente variegati e di solito basati su sapori molto differenziati tra loro. Questo probabilmente per via della varietà geografica del territorio, che spazia dal mare alle montagne ai laghi. Un’altra caratteristica che ha influito sulla gastronomia è l’antico status di Repubblica marinara del capoluogo, Venezia, a causa dei frequentissimi scambi commerciali, in primis con i paesi di medio ed estremo Oriente, che hanno contribuito non poso all’arricchimento del panorama culinario della regione.
Tra le materie prime che caratterizzano la cucina veneta troviamo sono polenta, fagioli, riso e baccalà, ma molto frequente nelle ricette venete è anche l’uso di zafferano, pepe e anche cannella e chiodi di garofano. E ancora, salumi (non solo suini, ma anche equini) e formaggi, nonché i tanti prodotti dell’orto, tra i quali non posso non citare il radicchio, alla base di tante gustose ricette, come il risotto al radicchio.
Ecco allora che troviamo piatti tipici come il baccalà alla vicentina o quello mantecato, le fritole (o frittelle di carnevale), risi e bisi, il fegato alla veneziana, le sarde in saor, i bigoli… e ancora tanto altro, tra cui non posso dimenticare il pandoro, ovviamente!
E allora cosa aspettate? Sfogliate questa gallery e scoprite insieme a me le meraviglie di questa meravigliosa regione di confine, che con le sue lagune, pianure, estuari, i monti e il mare ha creato uno dei ricettari regionali più vari e saporiti.
Vedi anche : Piatti tipici veneti facili