L’Umbria è una regione dal paesaggio aspro e schietto, caratterizzato da un misto di foreste e colture. Una regione abitata da una popolazione semplice e dalle abitudini ben radicate, con scarsa o nessuna influenza da parte delle regioni vicine.
Non è una sorpresa, pertanto, che le piatti tipici umbri siano molto incentrati sui prodotti dell’area, di cui cercano di influenzare i sapori, evitando le elaborazioni eccessive, risultando genuine, autentiche… senza però poter essere considerate povere.
Tra i prodotti tipici alla base della cucina umbra, figurano tartufo, olio extra vergine di oliva, legumi, cereali e soprattutto i salumi prodotti con le carni suine provenienti da animali allevati in zona.
Un tipico antipasto umbro è tipicamente composto a base di prosciutto, salame e capocollo prodotti in loco, associati da formaggi ovini e un po’ di insalata (rughetta). La lavorazione del maiale è tipica soprattutto della zona di Norcia: la salsiccia di Norcia è famosa in tutta Italia e utilizzatissima per la goduriosa pasta alla norcina.
Una curiosità: nonostante sia priva di sbocchi sul mare, l’Umbria è però una regione ricca di corsi d’acqua dolce, che forniscono un pescato generoso, consentendo la preparazione anche di deliziosi piatti a base di pesce.
Panpepato, cicerchiata, strangozzi, fave dei morti, crescia sfogliata, ciaramicola… sono solo alcuni dei fantastici piatti che potreste gustare in Umbria, e di cui io cerco di darvi un piccolissimo assaggio grazie a questa raccolta di ricette creata apposta per voi