I piatti tipici pugliesi, un po’ come quelli campani, hanno colori, profumi e sapori tipici del Mediterraneo: tanto pesce, ottimo olio extra vergine, ortaggi, pasta, legumi… Tutti ingredienti semplici che si uniscono per creare piatti rustici ma davvero eccellenti.
Le verdure sono tante, di cui alcune molto note anche al di fuori della regione (come le cime di rapa e i lampascioni, giusto per citarne un paio)
La pasta, buonissima, è spesso fatta a mano, come nel caso delle orecchiette, dei fusilli o delle lagane.
Il pane di Altamura, fatto con farina di grano duro dalla tipica sfumatura giallina, è un prodotto DOP, ben noto in tutta Italia.
Lo sviluppo costiero della Puglia è piuttosto esteso, e il pescato è davvero straordinario, in particolare le cozze del golfo di Taranto, per tradizione da mangiare solo nei mesi i cui nomi non contengono la lettera R (devo ricordarvi la tiella riso, patate e cozze?).
E che dire dei prodotti caseari? Burrata e stracciatella, ma anche caciocavallo, cacioricotta, canestrato pugliese…
Allora ecco piatti tipici come le orecchiette con le cime di rapa, la focaccia pugliese pettole, cartellate, friselle, pasticciotti e rustici leccesi e ancora tanto tanto altro: ancora un esempio di come in Italia con i pochi prodotti della terra e un po’ di fantasia riusciamo a creare ricette straordinarie, di quelle da leccarsi i baffi.
Sfogliate questa gallery, scoprite le ricette pugliesi che ho testato per voi e deliziatevi con questi sapori semplici, decisi e profumati, veraci e soprattutto tradizionali.
Vedi anche : Piatti tipici pugliesi facili, Piatti tipici pugliesi veloci