I piatti tipici piemontesi sono molto popolari, non solo nel nostro paese, grazie al loro buon sapore e particolarità. Questo ci fa onore perché insieme a tante altre ricette regionali, abbiamo la possibilità di arricchire il nostro patrimonio culinario, che ci inorgoglisce e rende nota la nostra cucina come tra le migliori al mondo.
La cucina piemontese è di origini contadine, pertanto troveremo alimenti tipici di questa tradizione, inoltre è fortemente influenzata dalle specificità geografiche, si tratta infatti di un territorio ricco di risaie, laghi, colline, monti, dai quali attingere per gli ingredienti delle ricette, a piene mani.
Il riso è molto utilizzato per la preparazione di ricchi risotti, con i formaggi, l’anatra, con verdure, lardo, fagioli, salame, fegato di maiale e vino. In molte ricette poi si utilizzano le rane, che pescano lungo le risaie o le lumache, alimenti forse, piuttosto insoliti nel resto del paese.
I piemontesi consumano a nche tanto gorgonzola, carni di maiale e manzo con le quali si prepara il bollito e varie salse d’ accompagnamento come la famosa salsa verde.
I piemontesi sono dei veri e propri cultori dl tartufo, in particolare di quello bianco, che utilizzano in svariate ricette, del resto soprattutto nella città di Alba, il raccolto è abbondante. In piemonte non soltanto il cibo e buono, ma anche i vini, ed in particolare lo spumante Asti.
In questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutte quelle prelibatezze piemontesi che ho avuto modo di replicare con le mie mani nel corso degli anni, fotografate passo passo e spiegate nei singoli passaggi, fornendovi così qualche spunto per qualche piatto nuovo da portare in tavola.
Vedi anche : Piatti tipici piemontesi facili