I piatti tipici lombardi, molto vari e diversi tra loro a seconda delle città a causa dei lunghi periodi in cui queste sono rimaste isolate, anche per via della conformazione geografica del territorio. Abbiamo allora piatti tipici milanesi, mantovani e via dicendo in quanto le ricette caratteristiche cambiano molto da città a città.
Restano però alcuni denominatori comuni. In primis ci sono i prodotti della terra: pesce d’acqua dolce (grazie alle tante risorse naturali rappresentate da fiumi e laghi), cereali (soprattutto il riso e il mais: ad esempio il riso è molto più consumato della pasta), latticini (quasi tutti i pasti sono conclusi da formaggi, e il burro è molto più utilizzato dell’olio, in tutte le preparazioni, frittura compresa) e carne (sia bovina che suina)…
Ci sono poi i metodi di cottura: la cucina lombarda è infatti caratterizzata da intingoli e brasati dalle lunghe cotture.
Tra i piatti tipici possiamo trovare, giusto per citarne alcuni, il classico risotto alla milanese, un ricco piatto unico costituito da risotto allo zafferano servito accompagnato dall’ossobuco, la cassoeula, la sbrisolona, gli gnocchi di zucca e gli gnocchi al gorgonzola, e ancora il vin brulè, la polenta taragna e la cotoletta alla milanese…
In questa gallery troverete le ricette da me provate fin’ora, con foto passo passo e il procedimento spiegato dettagliatamente, in modo che anche voi possiate provare tutti questi piatti deliziosi, che meritano assolutamente di essere assaggiati.
Vedi anche : Piatti tipici lombardi facili