I piatti tipici liguri sono caratterizzati dall’utilizzo di pochi e semplici ingredienti che armoniosamente accostati danno vita alla vera e propria cucina mediterranea, magra, fresca e leggera. In Liguria infatti è raro l’uso delle carni, dei latticini e dei grassi animali in genere, la scarsità di pascoli portò la popolazione ligure a specializzarsi in piatti a base di ingredienti diversi come pesce e erbe.
Infatti elementi costanti e tipici delle ricette liguri sono il basilico, i pinoli, le noci, i funghi e le acciughe; nascono così condimenti dal sapore perfettamente bilanciato come il famoso pesto, usato sia per condire la pasta e sia come salsa di accompagnamento ad altre pietanze.
In questa galleria ho raccolto tutte le ricette liguri che ho provato finora dalla pasta tipica ligure, ovvero il pesto genovese ai canestrelli, passando per la farinata di ceci e per l’ottima la focaccia di Recco, come di consueto spiegate passo dopo passo con supporto fotografico, per portare in tavola gli antichi sapori della tradizione.
Vedi anche : Piatti tipici liguri facili