Le ricette laziali, rappresentano una delle tradizioni culinarie regionali più apprezzate e tipiche dell’Italia, si tratta di preparazioni semplici tramandate di generazione in generazione, di origine contadina. Quasi tutte le ricette tipiche laziali nascono dall’ esigenza soddisfare il fabbisogno energetico degli uomini impegnati nei duri lavori dei campi quindi il piatto tipico laziale è sono caratterizzato da porzioni abbondanti ed ingredienti poveri ma particolarmente nutrienti, complice la grande produttività delle fertili terre laziali e quindi di conseguenza anche dell’abbondanza di bestiame.
Infatti ingredienti tipici dei piatti laziali sono il guanciale, l’abbacchio, la trippa, e soprattutto il quinto quarto, cioè ciò che resta della carne dell’animale dopo che sono state vendute le parti migliori. Altri capisaldi di questa cucina regionale sono le verdure come i carciofi, ottimi preparati alla giudea, le puntarelle, le fave, i piselli, le zucchine e i fiori di zucca in genere preparati fritti; insomma nelle ricette laziali troviamo tutto quello che evidenzia la cultura contadina di questa regione.
In questa raccolta troverete tante ricette semplici da preparare, come la pasta all’amatriciana, la carbonara, le fettuccine alla papalina, gli gnocchi alla romana, solo per citare alcuni tra primi piatti presenti; tra i secondi invece troverete l’abbacchio a scottadito, il pollo con i peperoni, i saltimbocca alla romana. Ogni preparazione è spiegata in maniera semplice e dettagliata e ogni passaggio è illustrato con chiare fotografie, cimentarsi nella realizzazione delle ricette laziali, sarà quindi alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti!
Vedi anche : Piatti tipici del Lazio facili, Piatti tipici del Lazio veloci