I piatti tipici dell’Emilia Romagna sono spesso annoverati tra le ricette italiane maggiormente apprezzate nel mondo. La tradizione gastronomica romagnola si contraddistingue soprattutto per i sapori forti e decisi, si tratta di ricette solitamente molto caloriche infatti i piatti sono molto conditi e saporiti.
In particolare gli ingredienti che si utilizzano di più, nelle ricette emiliane, sono i salumi, di cui l’Emilia e la città di Modena in particolare detiene il primato (così come pure dell’aceto balsamico). Il prosciutto e il culatello, oltre ad essere presenti in molte ricette emiliane, occupano un posto speciale in tutte le salumerie e tavole italiane, l’Emilia inoltre è anche la patria del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, formaggi simbolo dell’Italia nel mondo.
Le ricette tipiche emiliane sono caratterizzate da molti primi piatti emiliani, ad esempio la pasta fresca fatta a mano, come tortellini, lasagne, cannelloni, passatelli, anolini, maltagliati e stricchetti, che vengono poi conditi con sughi corposi come il ragù alla Bolognese, la crema di zucca e porcini di Borgotaro, oppure con ragù di salsiccia, piselli e funghi o ancora con il brodo.
Le ricette emiliane vantano anche una corposa lista di secondi piatti, come lo stracotto di manzo, l’anguilla, le verdure ripiene, il bollito bolognese, la punta di vitello ripiena, nonché il classico cotechino o lo zampone, solitamente serviti con la zuppa di lenticchie nelle festività natalizie. In Emilia Romagna si preparano anche delle sfizioserie divenute poi il simbolo dello street-food italiano, ovvero le piadine romagnole farcite ed i cassoni romagnoli.
Come non menzionare poi i dolci tipici emiliani , come le castagnole, la torta di riso e la zuppa inglese. In questa galleria tutte le ricette sono spiegate in ogni singolo passaggio con le foto annesse, per permettere a tutti gli appassionati di prendere spunti, idee e cimentarsi nella preparazione di squisite ricette emiliane!
Vedi anche : Piatti tipici dell'Emilia Romagna facili