Il riso è un ingrediente che trova largo impiego nelle ricette di cucina e nella tradizione gastronomica italiana e internazionale, tanto che viene considerato il cereale più consumato al mondo: secondo alcune stime, un terzo della popolazione terrestre consuma come pasto in maniera abituale almeno una delle numerose varietà di riso.
Date le sue caratteristiche e la sua versatilità, il riso è innanzitutto un ottimo ingrediente per realizzare primi piatti sfiziosi e più leggeri rispetto alla classica pasta, ma si rivela anche un elemento ideale per cucinare piatti sfiziosi e gustosi con vari condimenti, accompagnare carne o pesce o addirittura in ricette dolci, come ad esempio nel riso al latte oppure nel budino di riso. Tra le tante ricette con il riso ci sono piatti internazionali come il sushi e la Paella, mentre tra le classiche italiane troviamo i risotti, che vengono preparati sia con ingredienti di mare che con alimenti di terra o vegetariani, con idee originali e abbinamenti un po’ insoliti come accade per il risotto alle fragole e il risotto al limone, o i timballi, che invece sono più tipici del Meridione d’Italia.
Il riso è un tipo di alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense, innanzitutto perché può risolvere tanti problemi e salvare cene o pranzi se ci mancano le idee! Si tratta di un ingrediente facile e veloce da preparare, adatto ai gusti di tutta la famiglia, che si presta a tantissime preparazioni e rispetta le esigenze di tutti, da chi ama i condimenti e i sughi di carne ai vegetariani, da chi vuole un pasto leggero e dietetico fino a chi preferisce sapori forti. Con le varie ricette di riso che troverete in queste pagine, inoltre, è possibile anche trovare spunti più raffinati, per una cenetta romantica o una serata con ospiti, o ancora suggerimenti per un pranzo veloce e saporito in famiglia.
Il riso è il frutto/seme della pianta Oryza sativa di origine asiatica e tra tutti i cereali è senza dubbio il più completo in quanto a proprietà e valore nutrizionale: infatti è composto per circa il 79% di carboidrati, lo 0,6% di lipidi e il 7% di proteine, oltre a contenere una notevole quantità di fibre, vitamine e sali minerali. Per questo, si rivela un ingrediente leggero e gustoso, ma ha anche altre proprietà: è altamente digeribile, non contiene glutine, è ricco di proteine essenziali e di sali minerali, adatto anche a chi segue una dieta light o è affetto da celiachia, rispettando le indicazioni mediche. In cucina, come tutti sappiamo, si presenta sotto forma di chicco e in genere usa salato bollito, con possibilità di preparare anche un semplicissimo riso in bianco con cui accompagnare piatti di carne o pesce: tra le principali ricette col riso ci sono i primi piatti come risotti, minestre e zuppe, ma poi non vanno dimenticate le applicazioni in altre portate come torte dolci o salate, insalate, verdure ripiene o sformati. Bisogna però anche saper scegliere tra le tante varietà: solo in Italia si coltivano circa 140 tipi diversi di riso, tra cui quelli a denominazione protetta, come il Vialone Nano Veronese o il DOP di Baraggia Biellese e Vercellese, a cui si aggiungono tra gli altro l’Arborio, il riso Venere nero, il Roma, l’Originario e così via, ognuno con tratti e caratteristiche particolari e specifici.
Anche per queste caratteristiche, questo alimento trova tante applicazioni nelle preparazioni e nei piatti da fare in casa, anche in modo semplice e veloce: qui ci sono tanti spunti sfiziosi per preparare primi piatti a base di ricette col riso, per sostituire la pastasciutta o i primi tradizionali con un ingrediente diverso, che si può abbinare a tanti sughi, condimenti con verdure o carne per cucinare piatti buonissimi e saporiti.
Vedi anche : Riso facili, Riso veloci, Riso light