Uovo di cioccolato con frutta secca
L'uovo di cioccolato con frutta secca è un dolce estremamente semplice, ma piuttosto scenografico, che presenta, ahimè, un passaggio delicato nel procedimento. Vi assicuro che con un po' di organizzazione e un pizzico di manualità non avrete difficoltà nel farlo, dopvrete solo seguire le istruzioni con attenzione e in men che non si dica vi troverete con un fantastico uovo di Pasqua fatto in casa con un ancor più fantastico disegno di frutta secca nel mezzo!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Come fare l'uovo di cioccolato con frutta secca
Innanzitutto tostate la frutta secca in forno per 15-30 minuti a 100°C, in forno ventilato già caldo, poi lasciate raffreddare.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo, in microonde o a bagnomaria.
Riprendete la frutta secca ormai fredda e mettetela nello stampo per l'uovo, cercando di creare un unico strato che raffiguri un uovo.
Questo è il passaggio più delicato: cercando di non far spostare la frutta secca, coprite il disegno con il cioccolato fuso (magari potete aiutarvi con una sac-à-poche), quindi procedete a coprire anche il resto dello stampo, cercando di creare uno strato uniforme e non troppo spesso, poi pulite i bordi e lasciate asciugare completamente.
Una volta completamente asciutto, pareggiate delicatamente i bordi con una lama liscia se necessario e sformate l'uovo dallo stampo.
Preparate la seconda metà, distribuendo semplicemente il cioccolato su tutta la superficie in maniera uniforme.
Pulite i bordi e lasciate solidificare in un luogo fresco (possibilmente non in frigo, per non far perdere lucidità al cioccolato): una volta completamente asciutto, pareggiate i bordi e sformate.
A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere una sorpresa (mi raccomando, inseritela in un sacchetto per alimenti ben chiuso).
Spalmate con un pennellino del cioccolato fuso lungo tutti i bordi delle 2 metà e poi unitele, facendole aderire per bene, e lasciate asciugare.
L'uovo di cioccolato con frutta secca è pronto, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.