Coppette di cioccolato con panna e fragole
Preparare delle coppette di cioccolato con dei palloncini è un'idea fantastica, soprattutto se volete preparare un dolcetto a volo e avete del cioccolato da smaltire. Bastano infatti dei palloncini, del cioccolato e otterrete delle fantastiche ciotole da farcire con panna e frutta da portare in tavola a fine pranzo. Io ho fatto questa preparazione insieme alla mia piccola aiutante e non sapete quanto si è divertita a gonfiate, intingere e far scoppiare i palloncini, certo, se avessi fatto tutto da sola avrei avuto un risultsto più preciso, ma mi sarei persa tutto il divertimento :) Amiche spero che abbiate trascorso una serena pasqua, io vi lascio alla ricetta che può tornarvi utile se avete uova di pasqua da smaltire e magari avete ospiti e volete preparare un dolcetto al volo che risulti anche scenografico. Un bacino e buona pasquetta ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare le coppette di cioccolato
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Togliete dal fuoco e fate raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo gonfiate i palloncini
Immergete ora nella cioccolata un palloncino alla volta, rigurandolo più volte nel cioccolato
Fate colare un pò il cioccolato in eccesso poi poggiate i palloncini su un piano foderato di carta forno
Mettete i palloncini in frigorifero fino a che il cioccolato non si sarà solidificato completamente.
Togliete dal frigo e bucate i palloncini tenendo il foro creato tra le dita per non farlo scoppiare violentemente
Estraetei palloncini dal guscio di cioccolato
Ora montate la panna
Poi lavate e tagliate le fragole a pezzetti.
Farcite ora le coppette di cioccolato con la panna e guarnite con le fragole fresche e mettete in frigo
Poi al momento opportuno, servite in tavola.
Buonissime e troppo belle da vedere, e anche da mangiare, ovvio *.* Solo che ho avuto un piccolo intoppo che mi ha fatto trovare una buona alternativa ai palloncini! Appena immerso il primo nel cioccolato (che avevo lasciato a raffreddare) BOOM, scoppiato 🙁 Così ho optato per gli stampini di alluminio che uso per i muffin…e menomale! Perché dopo averne fatto 4, per sfizio ho proseguito con i palloncini, ma quando dopo aver pranzato e aver servito panna e fragole nelle coppette alternative, li ho scoppiati , non si sono staccati del tutto e quelli che si staccavano, avevano rilasciato del colore nel cioccolato. Magari erano “scadenti” i miei palloncini d’acqua (pagati 1,50 euro!!!), ma non tenterò più…la soluzione trovata per caso è pratica e salutare 😉 Baciiii.
Ciaoo, leggo spesso le tue ricette e spesso le seguo… Solo un consiglio, sostituisci i palloncini con altro materiale… Il cioccolato caldo fa rilasciare al palloncino sostanze tossiche… Cerchiamo di salvaguardarci, almeno noi che scegliamo di preparare da soli i nostri dolci… Buona fortuna!
@elena Mi sembra un passaggio in più non necessario… ma se provi, fammi sapere 😉
@zia sara Certo!
@manuela Figurati!
Troooooooppo carine! Le faro’ subito con i miei due mostriciattoli, grazie per l’idea!
Ciaoooo.io ho del mascarpone avanzato posso mischiarlo alla panna???
Carine, le ho viste spesso online sui siti per bambini. Mi sembra che manchi un passaggio, però. La base, che viene meglio se non è di cioccolato sgocciolato dal cesto, ma fatta prima e poi incollata con il cioccolato fuso.
Carine, le ho viste spesso online sui siti per bambini. Mi sembra che manchi un passaggio, però. La base, che viene meglio se non è di cioccolato sgocciolato dal cesto, ma fatta prima e poi incollata con il cioccolato fuso.
ahahahahah! io non sono razzista il cioccolato lo amo tutto poco importa di che colore è! ho solo un paio di disgrazie: lui non mi ama (il mio stomaco non lo tollera ma io persisto e ogni tanto stravizio!) ed essendo carente di ferro cerco di supplire con qualche cibo che lo contenga perché di indovene ne ho fatte abbastanza (quasi mi si arruginisce tutto dentro il mio corpicino sigh!)
grazie misyetta! buon martedi! baci baci! :-* :-*
@annin Certo!
No, io ho usato quella già zuccherata, ma volendo usare quella fresca basta aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo 😉
@Simona Sì!