Tè matcha: cos’ è e come si usa
Il tè matcha è una variante di tè verde, particolarmente ricca di antiossidanti. Si tratta della bevanda tipica del Giappone, che può essere consumata fredda o calda a seconda della stagione, mediante la sospensione in acqua ( e non l’ infusione) della polvere della pianta. Questo tè dunque viene mescolato con l’ acqua e bevuto direttamente. Esso può anche essere utilizzato nella preparazione di dolci e biscotti.
Tè matcha: come si presenta e lavorazione
Questo tè, viene coltivato lontano dal sole e le foglie raccolte rigorosamente a mano. Prima della raccolta, le foglie vengono coperte per far aumentarne il contenuto di clorofilla e far si che gli amminoacidi contenuti restino integri. Le foglie poi vengono cotte al vapore, per evitare l’ossidazione e poi infine vengono tritate grazie ai mulini a pietra, che le riducono in polvere molto fine, dal caratteristico colore verde brillante e il profumo intenso. Il tè matcha è coltivato esclusivamente in Giappone, in condizioni climatiche tipiche e con metodi tradizionali, si tratta infatti di un tè protagonista anche di rituali e cerimonie locali.
Tè matcha: proprietà benefiche
Il tè matcha è ricchissimo di antiossidanti, il contenuto infatti, supera quello di qualsiasi altro tè. La concentrazione di polifenoli ed aminoacidi è tale da invertire gli effetti negativi dello stress, agendo quindi sul sistema nervoso centrale. Questo tè giapponese è ricco anche di vitamine (B1, B2 e C) , beta-carotene, sali minerali e caffeina. La caffeina contenuta, seppure elevata, non provoca tachicardia ed altri effetti collaterali, può dunque rappresentare una valida alternativa al caffè. Il tè matcha è molto apprezzato contro l’invecchiamento, drenante e disintossicante. Aiuta a prevenire e combattere i tumori ed in particolare, protegge la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari. Molte persone sono solite utilizzarlo anche per problemi di digestione, iperacidità gastrica e patologie a carattere nervoso che si riflettono sullo stomaco. Questo tè è molto amato anche da chi vuole tenere sotto controllo il peso, infatti aiuta ad avvertire meno il senso della fame ed ha un effetto diuretico e drenante. Questo tè aiuta anche a tenere sotto controllo il diabete, evitando i picchi glicemici. Esso inoltre aiuta a potenziare memoria e concentrazione, non a caso è utilizzato anche per la meditazione. Il tè giapponese, aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario, difendendo inoltre, l’ organismo dalle infezioni.
Tè matcha: varietà e utilizzo in cucina
Il tè matcha migliore, che contiene le migliori proprietà organolettiche, grazie al terreno ed alle condizioni climatiche perfette, è quello coltivato nella regione dell’ Uji Tawara, dovreste riuscire a trovarlo facilmente online, in alternativa, scegliete sempre un tè matcha biologico di grado 1 ( che utilizza i primi germogli). Se volete acquistarlo per adoperarlo in cucina invece, potreste optare anche per l’ acquisto di tè di 2 grado, meno pregiato, perfetto da impiegare come spezia, come colorante, nella preparazione di dolci tradizionali giapponesi, plumcake, cioccolatini e biscotti.
Leggi tutte le ricette con tè matcha