Il tamarindo: cos’ è
Il tamarindo, Tamarindus indica, è una specie botanica tropicale appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Ha origine in Africa Orientale ma attualmente è presenta in grandi quantità in località tropicali dell’America latina e dell’Asia.
Il tamarindo: come si presenta
Il tamarindo è un albero che si coltiva non solo a scopi alimentari, ma anche per l’estrazione di sostanze curative o a scopi ornamentali. In natura si mostra con una robusta corteccia a crescita lenta. E’ alto 30 metri per 7 di circonferenza, con foglie pennate di 15 centimetri, costituite, a loro volta, da ulteriori corone di foglie. Così come le altre specie delle leguminose, anche le foglie del tamarindo sono solite chiudersi durante la notte. I fiori, invece, sono quasi impercettibili. Hanno un tipico colore giallo con sfumature rosse e arancioni.
Sui rami germogliano frutti leguminosi di colore marrone. Al loro interno vi sono polpa e semi di consistenza dura. Misurano dai 10 ai 15 centimetri e hanno una sagoma lievemente incurvata.
Il tamarindo: proprietà
Il tamarindo vanta un elevato contenuto di sali minerali, vitamine e beta-carotene, inoltre esso è molto apprezzato per i suoi benefici all’ organismo, infatti esso ha proprietà digestive e regolatrici dell’ intestino, aiuta a tutelare la salute del fegato, poi essendo ricco di antiossidanti ci aiuta a mantenerci giovani ed a prevenire i tumori. Il tamarindo ha proprietà depurative e rinfrescanti, oltre ad essere un antibatterico naturale ed un rimineralizzante. Inoltre previene il diabete e fortifica il cuore e l’ apparato circolatorio.
Il tamarindo in cucina
In cucina, i frutti del tamarindo sono utilizzati come ingrediente nei dessert, in bevande particolari o negli spuntini. Gli esemplari maturi hanno un sapore dolce e vengono sfruttati anche come spezie e aromatizzanti soprattutto in pietanze della tradizione asiatica o latina americana. Ricette con tamarindo molto buone sono il celebre Pad Thai e il Sambhar, una zuppa di lenticchie con spezie e verdure.
Piccola curiosità: il tamarindo è reperibile nei negozi di cucina etnica. Nel nostro paese è utilizzato soprattutto come aromatizzante di bevande esotiche e sciroppi dolci.
Leggi tutte le ricette con tamarindo