Scorfano

Scorfano
Scorfano
Condividi

Quando si parla di “scorfano” ci si riferisce soprattutto alla scorfano rosso (Scorpaena scrofa) più grande e dalla carne più pregiata;  la famiglia, chiama Scorpaenidae, comprende ben oltre 200 specie, e non va confuso con altre due specie utilizzate in cucina: lo scorfanotto (Scorpaena notata), più piccolo anche se molto simile; lo scorfano nero (Scorpaena porcus) che ha la cresta e le spine esterne caratteristiche di questa famiglia, più grandi e sviluppate. Nonostante lo scorfano rosso sia molto apprezzato a tavola, non è facilissimo da trovare in vendita nei mercati italiani.

Scorfano: caratteristiche e cosa mangiano

Lo scorfano in media ha una lunghezza che si aggira tra i 20 e 30 centimetri, ma si possono trovare esemplare che arrivano addirittura a 60 centimetri! Hanno un’appendice, cioè le spine della pinna dorsale che sono molto sviluppate e che contengono ghiandole con veleno. Questo pesce è infatti un cacciatore che predilige fare agguati verso le prede più piccole, grazie soprattutto alla sua straordinaria capacità mimetica.

Dove vive lo scorfano

Questo pesce è molto diffuso nell’Oceano Atlantico orientale, a partire dal Marocco, fino alle isole britanniche, nelle Canarie, nelle Azzorre, ma anche in parte nel Mar Mediterraneo. Vive nei fondali duri e rocciosi, oppure in quelli con i coralli, a grandi profondità che vanno  dai 20 metri fino a persino i 200 metri. Sono animali molto abitudinari, ed anzi mantengono spesso lo stesso territorio al punto che possono rimanere per anni anche nello stesso posto, se questo è favorevole per la caccia e sicuro come riparo.

Pesce scorfano: proprietà

Lo scorfano è un pesce molto proteico, con un apporto calorico abbastanza basso, di 82 kcal ogni 100 grammi, costituiti al 93% da proteine, 4% da lipidi, 3% da carboidrati. È inoltre ricco di potassio, oltre che altri minerali quali ferro, calcio, magnesio, zinco e rame. Per questo motivo lo scorfano è salutare ed è adatto a regimi dietetici ipocalorici ed inoltre contiene grassi ottimi per la salute, poiché sono gli Omega 3, utili per ridurre i livelli trigliceridi e colesterolo nei vasi sanguigni.

Che gusto ha lo scorfano

Lo scorfano è un pesce molto ricercato perché può vantare un sapore deciso ed allo stesso tempo delicato. Per questo può essere ottimo per primi piatti o per zuppe, grazie alla sua carne particolarmente pregiata.

Leggi tutte le ricette con scorfano
logo

Ricette con scorfano

Ultime ricette con l'ingrediente scorfano

Zuppa di pesce
  • preparazione Preparazione: 45 min
  • cottura Cottura: 25 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su