Le puntarelle: cosa sono
Le puntarelle, ovvero la cicoria catalogna ( o cicoria cimata) , è una deliziosa insalata realizzata con i germogli della pianta ( Cichorium intybus, appartenente alla famiglia delle Asteracee) tipica del Lazio, ma anche della Puglia, seppur con leggere differenze.
Le puntarelle: come si presentano
Le puntarelle, sono poco conosciute nel reste d’ Italia, almeno con questa denominazione, esistono infatti molte varietà di cicoria, a seconda dell’ aerea geografica di provenienza. Molti le conoscono ad esempio come cicoria catalogna o cicoria asparago. Ciò che distingue le puntarelle dalle altre varietà di cicoria è la rosa di foglie verdi voluminose e compatte, formate da teneri germogli. Le altre varietà di cicoria invece, non presentano i germogli.
Le puntarelle: valori nutrizionali
Si tratta di una specie vegetale ricca d’acqua e poco calorica calorico, ricca di vitamine A, B e C e sali minerali come calcio, fosforo e ferro. Le puntarelle hanno proprietà purificanti e disintossicanti, inoltre aiutano la digestione e stimolano la circolazione sanguigna. Sono particolarmente indicate per chi deve tenere sotto controllo il peso corporeo, non solo per lo scarso apporto calorico, ma anche perchè favoriscono l’eliminazione dei grassi dall’ intestino. Chiaramente, se consumate cotte, perdono buona parte delle loro proprietà.
Le puntarelle in cucina
Le puntarelle in cucina vengono consumate sia crude, dove si può avvertire a pieno il loro gusto amaro, che cotte, per stemperarne il sapore. La maggior parte delle vole sono preparate all’ insalata, magari miste a lattuga o altri vegetali, ma possiamo anche ripassarle in padella con olio, aglio, peperoncino e l’ aggiunta di olive nere e servirle come gustoso contorno. Da cotte possiamo utilizzarle anche per preparare golose torte salate, magari con aggiunta di uvetta e pinoli. Da crude, anche per farcire panini da pub.
piccola curiosità: Pare che bere l’ acqua di cottura delle puntarelle, aiuti ad “affinare il sangue”, ovvero aiuta a ripulire e disintossicare il nostro organismo, traendone vantaggi per la salute in generale.
Leggi tutte le ricette con puntarelle