Pasta wasabi

Pasta wasabi
Pasta wasabi
Condividi

La pasta wasabi è un particolare impasto dal colore verde, prodotto da una radice rizoma. Prende il nome dalla pianta alla quale appartiene, ovvero Wasabia japonica, che è legata alla famiglia delle Crucifere da cui ne fanno parte anche la senape, il ravanello ed il cavolo.

Questa pasta è alla base della tradizione culinaria orientale, in particolare di quella nipponica. Ha un sapore particolarmente piccante che viene avvertito solo quando ormai il boccone arriva alla parte superiore del palato o alla gola, lasciando però successivamente in bocca un gusto dolce e aromatico.

In commercio ha diverse falsificazioni, visto il suo alto costo, ma ne sistono solo due varietà: la wasabi mazuma, dal colore chiaro e particolarmente piccante e la wasabi daruma, di colore verde intenso.

Si dice abbia una funzione ,oltre che digestiva, antibatterica. Proprio per questo motivo è indispensabile accostarlo quando si mangia il pesce crudo come ad esempio il noto suhi. In cucina è anche usato per condire insalate e verdure, per aromatizzare i piatti di carne o per creare biscotti e spuntini. Nei ristoranti orientali, la pasta wasabi, è solitamente servita in ciotole molto piccole messe in una parte del piatto con il resto degli ingredienti.

Piccola curiosità: Sembra che la sinegrina, principio attivo presente nel wasabi, induca la produzione di enzimi anticancro. Sono in corso, infatti, diversi studi per confermare questa teoria emersa dopo moltissime ricerche fatte dal 1991 ad oggi.

Leggi tutte le ricette con pasta wasabi

Guide correlate

Qualche utile consiglio

logo

Ricette con pasta wasabi

Ultime ricette con l'ingrediente pasta wasabi

Maki sushi
  • preparazione Preparazione: 30 min
  • cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su