La papaya: cos’ è
La papaia o papaya è una pianta che appartiene alla famiglia delle Caricacee.
La papaya: come si presenta
La papaya è un albero piuttosto piccolo e poco ramificato, anche il tronco ha una consistenza tenera e le foglie si trovano all’apice del tronco, piuttosto larghe ed i fiori sono attaccati alle foglie. Il frutto ha un formato oblungo ed di colore prevalentemente arancione o rosa e possono arrivare a pesare finoa 10 kg. Il frutto della papaya in genere si consuma fresco o secco o frullato, in genere a fine pasto in quanto facilita la digestione.
La papaya: origini
La papaya è originaria del Centroamerica ma era ed è utilizzata in tutta l’America da molti secoli,ma anche in Asia e Africa è molto diffusa. Oggi si coltiva un pò ovunque anche se necessita di climi caldi. I principali produttori di papaya restano comunque gli abitanti delle Filippine .
La papaya: valori nutrizionali
La papaya è ricca di antiossidanti, contiene infatti licopene e Vitamina A, C ed E. Se ne consiglia l’ uso del frutto maturoalle donne in gravidanza in quanto contiene folati, fibre e potassio. La papaya è perfetta per la digestione delle proteine, la si utilizza quindi nella cura dei problemi digestivi. Tra le altre vitamine contenute si sottolinea il contenuto di vitamina K, acido folico, magnesio, rame, acido pantotenico e flavonoidi. La papaya preserva l’apparato gastrointestinale e circolatorio.
La papaya in cucina:
Il frutto in questione può essere mangiato tal quale, a fette, come il melone, può essere venduto essiccato o li si può utilizzare per preparare deliziosi frullati. Esistono anche ricette tipiche preparate con la papya, in Thailandia ad esempio, si grattuggia il frutto per preparare il Som Tam, forse più nota come papaya salad. Nelle Filippine, la si utilizza per preparare l’atchara, i lumpia o la si accompagna al pollo ed al maiale. Dalla papaya si estrae anche la papaina che si usa in campo medico, per preparare la birra, i cosmetici, ma soprattutto per marinare la carne, essa infatti la rende morbidissima. La papaia oltre ad essere mangiata cruda o cotta, la si utilizza anche per le marmellate oppure, dopo la fermentazione, per farne un liquore simile all’ acquavite.
La papaya: curiosità
pare che il cumo prolungato dei semi di papaya possa portare ad ingertilità momentanea, in epoche lontane, pare infatti che si utilizzassero come anticoncezionali.