Il pancarré è un pane dolce, estremamente diffuso, utilizzato talvolta come sostituto più leggero del pane. Ci sono tantissime aziende che lo producono mettendolo in commercio in buste con fette già tagliate. Per realizzare il pancarré ci vogliono acqua, farina di riso, amido di mais, olio di girasoli, farina di semi, zucchero, addensanti, idrossipropilmetilcellulosa, proteine, lievito, sale, fibra di mela, aroma.
In cucina il pancarré è utilizzato come pane per tramezzini, in mezzo cui possono essere inseriti ingredienti quali prosciutto e insaccati vari, uova, tonno e salsine sfiziose. Questo panino può essere reso ancora più buono se è tostato nel tost. Il pane diverrà dorato e tutto il resto acquisterà maggiore croccantezza da diventare ancora più saporito.
Con il pancarré si può dar vita a tante altre idee; ricette con il pancarré possono essere, infatti, la famosa mozzarella in carrozza oppure la zuppa di funghi e fagioli, dove il nostro pane viene intinto nel delizioso sughetto degli ortaggi e dei legumi.
Piccola curiosità: il pancarré può essere preparato tranquillamente a casa propria. Basta procurarsi come ingredienti 500 grammi di farina, 35 grammi di burro, latte interno, 20 grammi di strutto o burro, 5 grammi di lievito, 10 grammi di sale e un cucchiaino di lecitina di soia, insieme a un bicchiere d’acqua.
Leggi tutte le ricette con pancarrè