Le nespole: cosa sono
Le nespole sono i frutti del nespolo (Mespilus germanica), appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Le nespole: come si presentano
Le nespole si presentano come piccoli pomi rivestiti da una lieve peluria di colore arancione-marroncino. Esse, a differenza di altri frutti non possono essere consumate immediatamente dopo la raccolta ma bisogna aspettare la piena maturazione che avviene verso gennaio- febbraio.
Le nespole: varietà
Il nespolo europeo è un albero spinoso, di 5 metri, dal grosso diametro e presenta numerosi rami attorcigliati. Da questo albero abbiamo le nespole più comuni, cui siamo abituati a mangiare. Abbiamo anche il nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica) delal stessa famiglia ma proveniente da Cina e Giappone, importate poi in Europa agli inizi dell’Ottocento. Questo albero si presenta più grande rispetto a quello europeo, mentre le nespole si presentano bianche, gialle o arancioni e presentano due noccioli, i quali, per quanto non edibili, vengono utilizzati per preparare il liquore nespolino.
Le nespole: coltivazione e benefici
La coltivazione delle nespole risale ad epoche molto lontane nel Sud dell’Europa ed in Asia Minore. Delle nespole, oltre al buon sapore si apprezzano le sue proprietà astringenti, pare inoltre che aiutino a regolare la funzionalità intestinale e del fegato. Consumare nespole con l’ ifluenza, pare che aiuti a far abbassare la febbre, inoltre si tratta di antinfiammatorio e diuretico naturale.
Le nespole in cucina
Le nespole in cucina, oltre ad esser consumate tal quali mature, possono essere utilizzate per arricchire golose macedonia di frutta, magari con aggiunta di yogurt o gelato, inoltre possono essere utilizzate per la preparazione della marmellata e possono essere sciroppate. Si possono farcire golosi dolci come torte e crostate. Come abbiamo visto, dai suoi semi si ricava anche il liquore nespolino. Inoltre anche la corteccia del nespolo viene utilizzata per la preparazione di tisane astringenti in caso di mal di pancia o per contrastare le infiammazioni del cavo orale. Attenzione però in quanto se le nespole sono mature invece, hanno funzione lassativa.
Leggi tutte le ricette con nespole