Miso

Miso
Miso
Condividi

Il miso: cos’ è

Il miso è un condimento dal gusto molto deciso, tipico della cucina giapponese e coreana, il quale si ottiene  dai semi della soia gialla (hacho Miso), ma spesso viene preparato anche con cereali come orzo, riso, segale, grano saraceno e miglio. Esistono diverse varianti di miso, abbiamo infatti lo shiromiso (miso bianco), l’ akamiso (miso rosso) e l’ awasemiso (misto).

Il miso: preparazione

Questo condimento si presenta come  una crema, la  quale  viene ottenuta dalla fermentazione  dei cereali. La  soia gialla ( o altri cereali), vengono messi  a bagno e  poi cotti.  Successivamente  si aggiunge un tipo di fungo (Aspergillus oryzae), che intacca gli amidi  e  li trasforma in zuccheri  semplici. Il composto ottenuto viene trasferito in appositi tinelli, poi viene pressato con dei pesi e poi viene fatto fermentare in acqua salata 1-2 anni. Chiaramente il miso industriale, non ha tempi di fermentazione così lunghi, ma parliamo di poche ore.

Il miso: proprietà

Il miso è ricco di proteine vegetali ed enzimi, molto simili a quelli dello yogurt, pertanto è un ottimo alleato dell’ intestino. Essendo un condimento molto salato, è sconsigliato nell’ alimentazione  degli ipertesi e comunque non andrebbe aggiunto altro sale nell preparazioni, se utilizziamo il miso. Degno di nota è anche il contenuto di vitamine del gruppo B, che tutelano il nervoso e   la pelle. Il miso è anche ricco di amminoaicidi e protegge l’ organismo dalle infizioni ed ha una funzione  alcalinizzante. Questo condimento favorisce  anche l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue  e protegge dalle malattie dell’ apparato cardio-circolatorio.

Il miso in cucina

Il miso è un ingrediente immancabile  della cucina  giapponese e si usa in diverse preparazioni, potremmo paragonarlo al nostro brodo, per intenderci.  In particolare si utilizza per preparare la  zuppa di miso, il ramen o la zuppa di udon, ma  anche per minestre e risotti. Spesso, diluito con un goccio d’ acqua, lo si utilizza come  salsa d’ accompagnamento, per piatti a base di carne o pesce.

 

 

 

 

 

 

logo

Ricette con miso

Ultime ricette con l'ingrediente miso

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su