Il lupino di mare (Dosinia exoleta) è un mollusco bivalve molto utilizzato in cucina; fa parte della famiglia delle Veneridae e vive nei fondi sabbiosi per nascondersi dai predatori. Sir nutre di microrganismi catturati attraverso il suo sistema filtrante lasciato fuori la sabbia, utile anche per ricevere l’ossigeno dal mare. I lupini hanno una forma tondeggiante ed un guscio liscio e non vanno confusi con le vongole, dalle quali si differenziano dall’assenza di antenne.
I lupini di mare sono un alimento a basso apporto calorico, con circa 100 calorie ogni 100 grammi; presentano una buona quantità di proteine e molti pochi grassi (soprattutto quelli saturi) e carboidrati, anche se va specificato che è presente una buona dose di colesterolo, motivo per cui si sconsiglia un uso troppo ampio per diete ipocaloriche. Sono invece molti i sali minerali soprattutto potassio e fosforo, ma anche di vitamine, soprattutto A quelle del gruppo B. Anche le fibre sono ben presenti, motivo per cui riescono ad aiutare anche la digestione.
I lupini possono essere trovati in commercio in ogni momento dell’anno: è importante assicurarsi che siano freschi al momento dell’acquisto, controllando se sono ancora vivi, notando se spruzzano ancora acqua dalle valve, oppure se si chiudono quando si avvicina un corpo estraneo. Questo ingrediente fa parte della cucina mediterranea e possono essere preparati sia da soli, ad esempio in sauté, che come parte di un primo piatto. Se vuoi qualche idea su come cucinare i lupini segui questa pagina.
Leggi tutte le ricette con lupini di mare