Il ketchup: cos’è
Il ketchup è la nota salsa d’origine orientale che troviamo fissa in ogni fast food o pub.
Il ketchup: le origini
Questo intruglio di pomodoro dal sapore particolarmente dolciastro è nato nel lontano Oriente. La parola ketchup, infatti, deriverebbe da un termine malese, il kecap, che indicava una salsa a base di pesce azzurro. Un’altra teoria ipotizza, invece, che il nome abbia origine dalla lingua persiana con ket e siap, che significa salamoia di pesce. Ad ogni modo, il ketchup è uno dei prodotti alimentare più conosciuti al mondo. E’ il simbolo del cibo veloce e poco raffinato ed è il condimento principe in un buon piatto di patatine fritte o nella creazione della salsa rosa.
Il ketchup in cucina
In cucina la celebre salsa è utilizzata, come abbiamo detto, soprattutto, per insaporire le patatine fritte assieme alla senape o alla maionese. Si insaporiscono anche hamburger o altri tipi di carne dal sapore molto forte. Ma a queste pietanze possiamo aggiungere anche ricette con ketchup per la creazione di sfiziosi antipasti; degli esempi possono essere gli antipasti di salmone o i cocktail di aragosta.
Piccola curiosità: la salsa arrivò nel nostro continente solo nel XVII secolo. Prima presenziava nelle tavole orientali preparata soprattutto con acciughe sotto sale. Alcuni cuochi europei pensarono bene di modificarne la consistenza aggiungendovi, all’ interno, noci, funghi e limone. Il ketchup come lo consumiamo oggi si avrà nel XVIII secolo quando arrivando in America, venne ulteriormente modificato con l’introduzione di pomodoro.
Leggi tutte le ricette con ketchup