I datteri: cosa sono
I datteri sono i frutti che produce la palma da datteri (Phoenix dactylifera), originaria della zona dei fiumi Tigri ed Eufrate. Una sola palma da dattero riesce a produrre circa 5 kg di datteri al mese e vive fino a 300 anni.
I datteri: coltivazione
La coltivazione dei datteri avviene principalmente in Asia e Africa, ma anche negli Stati Uniti, vi è una produzione degna di nota. I datteri, che qui da noi vengono consumati prevalentemente a Natale, in altre parti del mondo come Nord Africa, Persia ed Arabia, vengono consumati praticamente ogni giorno. I datteri possono essere venduti essiccati o più raramente freschi. Il processo di essiccazione è utile non solo a conferirgli un gusto più zuccherino, ma anche e soprattutto aiuta la conservazione.
I datteri: valori nutrizionali
I datteri, nonostante siano molto calorici e pertanto non indicati in caso di sovrappeso, offrono anche tanti benefici per la salute. I datteri sono ricchi di vitamine e sali minerali. Il consumo regolare di datteri pare che aiuti ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. I datteri possono anche essere considerato degli antinfiammatori naturali, molto utili quindi in caso di raffreddore e affezioni delle vie respiratorie. I datteri apportano anche una buona quantità di fibre vegetali per il buon funzionamento del sistema digestivo. Degno di nota è il contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina C, così come la presenza di amminoacidi. Sono molto amati dagli sportivi, in quanto rappresentano lo spuntino ideale, per una sferzata di energia, grazie al fruttosio contenuto, inoltre, anche dopo l’ attività fisica sono perfetti, in quanto aiutano a reintegrare i sali minerali persi con il sudore. Essendo ricchi di ferro, i datteri sono consigliati nell’ alimentazione degli anemici.
I datteri in cucina
I datteri, oltre ad esser mangiati tal quali, si rendono protagonisti di svariate ricette, dalle più semplici, ovvero, per arricchire frullati di frutta, macedonie e per esser impiegati nei dolci. Essendo molto zuccherini, possono essere utilizzati al posto dello zucchero per dolcificare le pietanze o nella preparazione delle marmellate. Molte persone sono solite anche preparare frullati di datteri per favorire il transito intestinale ed al tempo stesso, utilizzarlo come frullato energetico per la colazione. Dai datteri si ricava anche una sorta di miele e inltre, dalla fermentazione del frutto, si ottiene anche una bevanda alcolica chiamata arrak. E’ possibile tagliare i datteri a metà per poi farcirli con frutta secca o pezzetti di cioccolato, per un dessert golosissimo e rapido. Ma i datteri, possono essere utilizzati anche per la preparazione di ricette salate, ad esempio, avvolgendoli della pancetta.
I datteri: curiosità
Nella tradizione indiana, i datteri sono consigliati come afrodisiaci, dopo averli lasciati a bagno nel latte di capra per tutta la notte. L’ indomani si frullano, aggiungendo miele e semi di cardamomo.
Leggi tutte le ricette con datteri