La cicoria: cos’ è ed utilizzi
La cicoria è una pianta appartenente alla famiglia delle Composite. Essa si distingue in cicoria comune (Cichorium intybus), o selvatica, nel secondo caso appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Si tratta di una pianta che non supera il metro e mezzo d’ altezza e presenta una fioritura di colore celeste.
La cicoria viene utilizzata per l’ alimentazione umana e non solo, essa infatti viene utilizzata anche a scopo medicale e per la preparazione di decotti e sciroppi, ma non solo, anche per le creme di bellezza!
La cicoria: proprietà
La cicoria è una pianta che fa molto bene alla salute ed i suoi benefici venivano sfruttati già a partire da epoche molto lontane. Essa infatti pare che aiuti la memoria, combatta la stanchezza, funzioni come lassativo naturale e sia uno stimolante per il pancreas, i reni, la cistifellea e il fegato. La cicoria poi è particolarmente consigliata per l’ alimentazione di chi soffre di diabete e ipercolesterolemia, regola infatti glucosio e colesterolo nel sangue. Grazie al suo contenuto di cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, possiamo considerarla anche un alleato di bellezza oltre che di salute, infatti fa bene alla pelle, ai capelli ed alle unghie. Il decotto preparato con le sue foglie è utile a lenire le irritazioni cutanee e asciuga i brufoli. In particolare sono le sue radici ad avere una vera e propria azione disintossicante e depurativa per il nostro organismo.
La cicoria in cucina
La cicoria ha un caratteristico sapore amarognolo, che può variare molto da pianta a pianta, pertanto, in cucina, la si utilizza quasi sempre in abbinamento ad altri ingredienti in grado di smorzarne il sapore. I veri amanti della pianta la mangiano assoluta, all’ insalata o cotta a minestra. Essa può anche essere mescolata ad altri ortaggi o all’ insalata, per un mix di sapori ben bilanciati. In cucina si utilizzano le foglie, mentre i fiori e le radici si utilizzano per le tisane ed i decotti. La cicoria, ormai non tanto utilizzata in cucina rispetto al passato, si rende in realtà ancora oggi protagonista di alcune ricette regionali, in particolare pugliesi. Il pure di fave arricchito con le cicorie ad esempio, oppure l’ insalata di patate e cicorie. Anche nel Lazio si prepara molto la cicoria, assieme al pane ripassati in padella ad esempio, ed è proprio grazie ai Romani, che ancora oggi la utilizziamo.
Piccola curiosità:
In passato la radice di cicoria veniva utilizzata per preparare un simil-caffè, dalle caratteristiche molto simili. Inoltre, dai fiori della pianta si realizza il fiore di Bach Numero 8, utile a tenere sotto controllo le ossessioni.
Leggi tutte le ricette con cicoria