Le capesante: cosa sono
Le capesante, chiamate anche conchiglie pettine o conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi bivalve della famiglia delle Pectinidae, ampiamente utilizzate in cucina ed apprezzate in tutto il mondo. Devono il loro nome particolare all’ usanza medioevale che avevano i sacerdoti di utilizzare i gusci delle capesante per prelevare l’ acqua da versare sul capo di chi veniva battezzato.
La capesante: diffusione e pesca
Le capesante che solitamente troviamo in commercio sono di origine Atlantica, la quale può raggiungere anche i 15 cm di diametro, ma non è raro trovarne di mediterranee. Esse vengono pescate a strascico prevalentemente in estate, ma possiamo trovarle in pescheria tutto l’anno e comunque a norma di legge non possono essere più piccole di 10 cm. di diametro,prima di esser vendute, in quanto questo indicherebbe che sono state pescate prima del raggiungimento del sesto anno di età, si consideri che questi molluschi possono arrivare anche a 18 anni. E’ possibile acquistare le capesante anche surgelate oppure sgusciate e tenute in salamoia, per esser poi consumate crude ( se freschissime) o cotte.
Le capesante: valori nutrizionali
Le capesante sono molto magre e ricche di Omega3, Sali minerali e vitamina A. Possiamo considerare le capesante come un alimento ipocalorico, povero di lipidi, i grassi contenuti infatti sono polinsaturi (o grassi buoni), contengono anche poco colesterolo, anche se questo può aumentare nella stagione riproduttiva. Il contenuto di proteine è modesto ed apportano soltanto una piccola quota di carboidrati. Come accennato, le vitamine contenute non sono moltissime ma è degno di nota il contenuto di niacina. Per quel che concerne i sali minerali, le capesante contengono un discreto quantitativo di potassio, fosforo e sodio, pertanto il loro consumo è sconsigliato a chi soffre di pressione alta. Il consumo delle capesante è altresì sconsigliato alle donne gravide ed ai bambini piccoli, in quanto si tratta di un alimento classificato tra quelli potenzialmente allergizzanti.
Le capesante: impiego in cucina
Generalmente vengono preparate gratinate al forno oppure scottate in padella. Le capesante vengono spesso utilizzate anche per la preparazione di golosi risotti o piatti di pasta, utilizzate come unico ingrediente principale, o unite ad altri frutti di mare. Per un piatto di sicuro effetto, magari da realizzare per una cenetta romantica si potrebbero sgusciare le capesante, bollire i frutti nel brodo caldo, versare poi nei gusci puliti un cucchiaio di besciamella, adagiarvi il frutto cotto, spolverizzare con del pangrattato, per poi gratinare al forno. Il piatto così realizzato, oltre ad essere gustoso è anche bello da vedere. I gusci poi possono essere riciclati per decorare piatti a base di pesce, o per disporvi all’ interno delle insalate di mare, presentate con stile.
Leggi tutte le ricette con capesante