La borragine: cos’ è
La borragine è una pianta appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, di origine orientale ma diffusasi anche in America centrale ed Europa. Questa pianta annuale arriva a circa un metro d’ altezza e presenta foglie di forma ovale, dotate di peluria a forma di bozzolo. I suoi fiori sono a forma di stella e sono di un bel colore blu-viola.
La borragine: proprietà
La borragine è una pianta che fa molto bene alla salute, avendo proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie agli acidi grassi, utilissima quindi in caso di artrite reumatoide, essa inoltre fa bene al cuore. Questa pianta è consigliata anche nell’ alimentazione delle donne con squilibri del sistema ormonale, visto il contenuto di fito-estrogeni. Inoltre da essa si ricava un olio utilizzato in cosmesi per le reazioni allergiche cutanee, gli eczemi, le dermatosi e la psoriasi. Ma anche per rassodare il seno e contro l’ acne. In antichità questa pianta veniva utilizzata in caso di tosse e febbre.
La borragine in cucina
In cucina la borragine può essere utilizzata per produrre un olio per condire le pietanze, per sfruttarne a pieno le proprietà, oppure nelle ricette, normalmente si utilizzano le foglie. Esse possono essere ad esempio per comporre la cosiddetta ” minestra maritata” tipica del sud, o nei minestroni. In Liguria la utilizzano nei tortellini, nelle frittate e persino nelle torte. In genere con i fiori e le foglie si possono preparare anche golose frittelle. Anche il decotto è molto in voga e lo si utilizza come diuretico.
Piccola curiosità:
In epoche lontane si riteneva che berne un decotto al giorno, garantisse la felicità
Leggi tutte le ricette con borragine