Quando si usa il termine “anatra” è per raggruppare un grande numero di Specie e razze appartenenti a diversi Generi che fanno parte della famiglia degli Anatidi. Esistono anatre selvatiche e domestiche, così come anche le abitudini, l’alimentazione e gli habitat possono essere differenti: ci sono anatre carnivore che si nutrono di pesci ed insetti ed altre erbivore; alcune vivono nei pressi dei laghi, altre vicino al mare, alcune restano sempre nello stesso posto, altre sono migratorie.
Non è quindi semplice trovare delle caratteristiche univoche anche per quello che riguarda l’uso alimentare. La carne di anatra ha infatti ha particolarità differenti a seconda che si tratti di anatra selvatica, dalla carne rossa (nel caso della selvaggina si parla di carne nera), o di quella domestica, che è sia per consistenza che per colore, simile al pollo ed al tacchino, rappresentando quindi un buon compromesso tra la carne bianca e la carne nera.
Le anatre più diffuse in cucina sono il germano reale e la cairina moschata. Si tratta di un alimento molto presente all’interno della cultura gastronomica italiana e viene cucinata arrosto con l’uso del forno, lo spiedo e la griglia. In altre ricette della nostra cucina l’anatra viene preparata brasata, stufata o in casseruola. La ricette che è sicuramente sono più famose sono l’anatra all’arancia ed il ragù d’anatra. Se poi stai cercando qualche consiglio, in questo sito troverai tantissime informazioni su come cucinare l’anatra.
L’anatra come altri volatili è caratterizzata da carni magre e pelli grasse; non necessita quindi dell’aggiunta di grassi da condimento oltre quelli già presenti. La pelle infatti fornisce un buon sughetto che dà quell’aroma tipica del piatto. La carne di anatra è molto proteica, ma è anche particolarmente ricca di grassi a prevalenza satura; non possiede zuccheri, né fibre alimentari, caratteristica che la rende ideale anche per regimi alimentari restrittivi.
La carne dell’anatra per 100 grammi ha un valore di 160 Calorie ed è inoltre ricca di minerali come il potassio, il sodio ed il fosforo, oltre che essere una buona fonte di ferro.
Leggi tutte le ricette con anatra