Gli agretti: cosa sono
Gli agretti (Salsola soda), sono delle piantine del bacino del Mediterraneo ( ma possiamo anche trovarli sulle coste atlantiche dell’Europa e su quelle dell’America) commestibili tipicamente primaverili, chiamati così per il loro sapore tendenzialmente acre. Essi sono chiamati anche barba dei frati, roscano, senape dei monaci, lischi, ecc.. in base alle regioni.
Gli agretti: come si presentano
sono costituiti da foglie filiformi, sottili, piatte, e corpose, di colore verde carico, con una base rossiccia e callosa. Il sapore è acidulo.
Gli agretti: valori nutrizionali
Gli agretti sono ricchissimi di acqua ed hanno una funzione diuretica e detossinante, grazie anche al contenuto di clorofilla. Gli agretti sono inoltre ricchi di vitamine A e B e di sali minerali, in particolare annoveriamo potassio, calcio, magnesio e ferro. Sono inoltre ricchi di fibre e quindi aiutano ad equilibrare le funzioni intestinali e hanno un certo effetto lassativo.
Gli agretti in cucina
Gli agretti si usano in cucina, principalmente come contorno, cotti al vapore o lessati e conditi con olio extra vergine e limone o con aglio, pomodoro e acciughe, per accompagnare piatti a base di carne o pesce, ma anche per arricchire taglieri con salumi e formaggi. Prima di cuocerli, gli agretti devono essere lavati con cura perchè trattengono terreno e la parte vicina alle radici va tagliata via. Con gli agretti si possono preparare anche torte rustiche e quiche salate. Un piatto tipico è la frittata di agretti, da preparare in padella o al forno se la preferite più leggera. Volendo possono essere consumati anche a crudo, per non perderne i valori nutrizionali, ma in questo caso dobbiamo assicurarci di consumare solo i germogli più giovani e freschi.
Piccola curiosità:
Gli agretti sono molto amati da chi è a dieta, grazie al loro potere saziante, drenante e regolatore dell’assorbimento lipidico.
Leggi tutte le ricette con agretti