Agar agar

Agar agar
Agar agar
Condividi

Agar Agar: cos’è

Dalla lavorazione delle alghe rosse viene prodotto l’agar agar: si tratta di un gelificante vegetale molto utilizzato per budini, gelatine per dessert, soprattutto nella cucina vegetariana.

Agar Agar: come si usa

L’agar agar è utilizzato per non utilizzare la gelatina in fogli (quindi la classica colla di pesce) a base animale ed utilizzarne una a base vegetale, avendo le stesse caratteristiche, ma potendo apparire anche in diete vegane e vegetariane. Rispetto alla prima va specificato che si scioglie meno facilmente, ma ha una preparazione comunque altrettanto semplice: dopo una breve cottura (85°C-90°C) necessita di tempi leggermente più lunghi (circa un’oretta a temperatura ambiente). Inoltre il gelificante agar agar può essere utilizzato anche per prodotti che non si solidificano con la colla di pesce.

Agar Agar: proprietà

L’agar agar non modifica il sapore dei piatti in cui viene utilizzato e non ha alcun impatto per quanto riguarda le calorie essendo assorbito solo in minima parte essendo composto quasi totalmente da fibre vegetali, motivo per cui aiuta anche il transito intestinale. È un polisaccaride vegetale estratto dalle alghe rosse Rhodophyta e grazie alle mucillagini ha anche proprietà espettoranti ed antinfiammatorie, proteggendo le mucose gastrointestinali.

Leggi tutte le ricette con agar agar
logo

Ricette con agar agar

Ultime ricette con l'ingrediente agar agar

Tartine con caviale vegano
  • preparazione Preparazione: 15 min
  • cottura Cottura: 15 min
Cheesecake vegana
  • preparazione Preparazione: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su