Visto che la festa di halloween è oramai diffusa anche in Italia, può essere simpatico organizzare una festa a tema per i bambini oppure per gli amici.
Per organizzare una festa di halloween con i fiocchi dobbiamo occuparci essenzialmente delle decorazioni e del menu.
Se state cercando delle idee per preparare una festa di halloween allora la prima cosa che dovete fare è pensare alle decorazioni della casa. Sono proprio queste il punto centrale della festa perché essendo incentrata su spiriti, tenebre e creature horror ovviamente è necessario creare la giusta ambientazione per stupire gli ospiti.
Per le decorazioni di halloween potrete optare per il “fai da te” oppure per acquistare prodotti già fatti.
Prima di tutto dobbiamo pensare alle luci, una festa horror che si rispetti prevede luci soffuse e in questo caso anche qualche serie a tema magari a forma di zucca o di fantasmi che sono tranquillamente acquistabili online.
Tra le decorazioni di halloween che non possono mancare ci sono sicuramente ragnatele, Jack o’ Lantern, e se possibile qualche scheletro nascosto qua e la dietro le porte.
Tra le decorazioni per la festa di halloween non può mancare la classica zucca intagliata, e quale tradizione migliore se non quella di crearla con le nostre mani?
Vediamo dunque come fare la zucca di halloween ovvero: Jack o’ Lantern!
1. Acquistate una bella zucca grande in base alla forma che preferite.
2. Iniziamo con la calotta: Disegnate con un pennarello nero la sagoma del cappello da ritagliare e fate un taglio netto con un coltello affilato in modo che possiate infilare la mano nella zucca per svuotarla. Non buttate la calotta in quanto servirà da “coperchio” alla fine.
3. Dopo aver svuotato per bene la zucca, dovreste raschiare le pareti interne con un coltello in modo da pulirla per bene e non lasciare residui come semi e filamenti, e asciugate le pareti con uno strofinaccio.
4. Prendete il pennarello nero e disegnate la faccia che desiderate realizzare, ma per comodità evitate linee curve che sono più difficili da intagliare. Prendete un coltellino a punta affilato e iniziare a intagliare la vostra zucca seguendo il disegno che avete fatto.
5. Una volta completata mettetela in una busta di plastica e lasciatela riposare per una o due notti.
6. Mettete la candela sulla base (livellatela con il coltello se questa dovesse risultare irregolare) e ricoprite la zucca con il cappello (la calotta) che avete ritagliato all’inizio.
Ogni festa che si rispetti deve avere un suo menu e halloween non fa eccezione, o forse si, nel senso che tutto ciò di commestibile presente sul bancone non dovrà assolutamente sembrare tale!
Dalle stuzzicherie ai dolci, qualsiasi cosa presenterete ai vostri ospiti durante la festa di halloween dovrà avere un aspetto terrificante.
Potrete giocare di fantasia creando dita mozzate fatte di pasta frolla o con wurstel e ketchup, oppure divertirvi con la pasta di zucchero creando decorazioni di ogni genere per torte e cupcakes o magari creare dei ragnetti usando dei tartufi come base.
Se volete fare qualcosa di tradizionale allora provate la pumpkin pie, non fare mancare le mele caramellate e il Barm Brack, il pane all’uva che può essere anche spunto d’intrattenimento.
Ma ovviamente sul nostro tavolo non può mancare un cocktail di benvenuto e cosa c’è di più a tema se non un ponce rosso sangue con dei bulbi artificiali che vi galleggiano dentro?
Se volete un’idea davvero forte, forse non troppo adatta ai deboli di stomaco, è la panna cotta a forma di cervello, di grande effetto! Con la panna cotta possiamo creare anche degli occhi, basta realizzarla in forma circolare e aggiungere una fetta di kiwi che faccia da iride.