Halloween, o vigilia di Ognissanti, è una festività anglosassone di origine celtica che viene celebrata la sera del 31 ottobre. Caratterizzata da travestimenti e sfilate in costume, spesso a sfondo tendenzialmente horror o anche apertamente macabro, tra i suoi emblemi figurano streghe, fantasmi, gatti neri e il simbolo di Halloween per eccellenza, Jack-o’-lantern, la zucca intagliata derivante da un personaggio leggendario irlandese.
Molto sentita negli Stati Uniti, ha iniziato negli ultimi anni a diffondersi anche da noi in Italia: non è inconsueto, oramai, sentir bussare alla porta gruppetti di bambini per il tradizionale giro di “dolcetto o scherzetto” (trick or treat).
Per organizzare una serata divertente o semplicemente dei dolcetti speciali da regalare ai bambini, non possono mancare ricette a tema, con la zucca tra gli ingredienti chiave, come il risotto alla zucca, la tipica pumpkin pie anglosassone, gli gnocchi di zucca o altro ancora.
In alternativa, potete utilizzare decorazioni scelte appositamente, come fantasmini, ragnetti, cappellini da strega e affini, o modellare l’intero piatto con una forma particolare, come i paninetti a forma di zucca, i biscottini che sembrano piccoli fantasmi o la crostata che simula una ragnatela, con tanto di ragno di pasta frolla in bella vista!
Via libera alla fantasia e buon Halloween a tutti!