Il panettone gastronomico è la versione salata del tanto amato dolce natalizio. Conosciuto anche col nome di “Pan Canasta”, questa preparazione nacque come spuntino dei giocatori della “Canasta”, il famoso gioco di carte. Per evitare loro di fermarsi ed interrompere quindi una partita, si ideò una forma cilindrica ed un taglio a spicchi molto facile da prendere e mangiare. Solo col passare del tempo si notò la grande somiglianza con il Panettone classico e gli si diede quindi il nome che tutti noi oggi conosciamo, quello appunto di panettone gastronomico. In passato si era soliti prepararlo rigorosamente in casa ma da qualche anno ormai lo si trova anche al supermercato, acquistabile in comode confezioni trasparenti, già tagliato a fette. Proprio come la sua versione dolce, anche quella salata viene portata in tavola nel periodo natalizio dove diventa l’imperdibile antipasto che non può mai mancare.
Latte, uova, burro, lievito di birra ed un giusto mix di farine, il Panettone gastronomico ha un impasto di brioche, ma come si possono farcire i suoi tanti strati?
Caviale, peperoni sott’olio, olive, prosciutto, uovo sodo e maionese, sono tanti gli ingredienti da poter utilizzare per la farcitura del Panettone gastronomico. Ecco in che modo potrete farcire il vostro:
Questo tipo di farcitura può essere considerata un po’ come uno svuota frigo, farcendo i vari strati con ciò che si ha già a disposizione. Gli ingredienti dovranno essere comunque accostati con criterio ma tutto sommato con un po’ di affettati e formaggi non risulterà difficile. Potreste pensare di farcire gli strati con questi abbinamenti:
Mortadella a fette con mousse di brie, pistacchi, miele e pepe, tutto frullato insieme. Se desiderate rendere la mousse più morbida, potete aggiungere un po' di latte o panna da cucina, oppure optare per formaggio morbido come lo stracchino, la ricotta o il gorgonzola. Un'alternativa interessante è preparare una mousse di mortadella e aggiungere cubetti di brie e pistacchi tostati tritati.
Invece, lo speck o il prosciutto crudo possono essere affettati e successivamente tagliati a listarelle, da abbinare con una mousse di robiola, ricotta e cipolle in agrodolce. Se preferite, potete anche rosolare in padella il prosciutto a listarelle con timo o salvia tritata per un sapore più aromatizzato.
Per una farcitura diversa potete optare per il roast beef tagliato a fette molto sottili, accompagnato da una mousse di caprino e carciofini sott'olio.
Un'opzione classica è il prosciutto cotto, da gustare con un paté di funghi, eventualmente aromatizzato al tartufo, e fette sottili di formaggio come caciotta fresca, fontina, asiago, groviera o emmenthal.
Infine, potete optare per il salame milanese a fette sottili, da abbinare con lo stracchino mescolato a un pesto di rucola.
Queste farciture per panettone gastronomico saranno sicuramente tra le più pratiche e veloci. Se avete poco tempo a disposizione o non potete cuocere ai fornelli i vostri ingredienti, scegliete quindi affettati, salumi e formaggi e il risultato sarà assicurato!
Per tutti coloro che vogliono farcire il proprio pan canasta evitando qualsiasi tipo di carne, ecco la versione vegetariana.
Utilizzate del formaggio caprino per spalmare nel primo strato ed aggiungete delle fettine sottilissime di melanzane grigliate e foglioline di menta. Procedete con il secondo strato formando una deliziosa crema con il formaggio caprino e noci tritate grossolanamente. Per il terzo strato preparate un paté di olive da amalgamare molto delicatamente a del formaggio spalmabile. Formate ancora uno strato da farcire con una crema a base di formaggio spalmabile e paté di pomodorini. Per finire preparate dei funghi misti in padella e, senza troppo condimento in eccesso, trasferiteli nell'ultimo strato di panettone salato assieme ad un sottile velo di burro spalmato.
Altre idee per la farcitura vegetariana di un panettone gastronomico possono essere i seguenti abbinamenti:
zucca arrostita con hummus di fagioli cannellini, caprino e mix di erbe tritate (timo, rosmarino, salvia);
funghi champignon con brie frullato e spinacino fresco: il tutto tritato finemente a mano o frullato leggermente a scatti;
guacamole veloce fatta con pesto di avocado, pomodori e cipolla rossa marinata il tutto condito con pepe e scaglie di parmigiano.
La farcitura del panettone gastronomico di pesce prevede una generosa quantità di salmone affumicato, uova di lompo rosse e nere e pesce spada anch'esso affumicato. Potrete aggiungere anche dei gamberetti, semplicemente lessati in padella per qualche istante o saltati con burro e brandy per un sapore più intenso. A intervallare gli strati di pesce, c'è la maionese, che potete utilizzare da sola o abbinare a un formaggio fresco e cremoso.
Se cercate idee per una farcitura di pesce più gourmet prendete ispirazione da questi abbinamenti:
salmone affumicato con mousse al mascarpone. Potete poi aggiungere fette di cetriolo e capperi, lamponi e rucola, cranberries e pistacchi pesto di asparagi, a seconda dei vostri gusti.
Tonno in scatola trasformato in una morbida mousse con peperoni arrosto tritati e cetriolini sott'aceto. Oppure potete optare per tonno affumicato a fette con mousse di caprino, olive e capperi.
I granchi a pezzetti, sfumati in padella con brandy e rosmarino, possono essere accompagnati da zucchine a cubetti, rese morbide in padella e aromatizzate con curry, e mescolati allo stracchino.
Il pesce spada affumicato a fette si abbina alla robiola mischiata con pesto al prezzemolo e arancia. Per preparare il pesto, frullate abbondante prezzemolo e basilico con pinoli tostati, olio e scorza di arancia. Se desiderate, potete aggiungere della bottarga grattugiata per un tocco extra di sapore.
Le uova di lompo si combinano con robiola e yogurt greco, mescolati insieme con maggiorana fresca (o aneto) e scorza di lime grattugiata.
Per farcire il panettone gastronomico è necessario procedere con il taglio tipico che lo caratterizza per far sì che ogni spicchio e ogni strato abbia un gusto diverso.
Per ottenere tramezzini di panettone gastronomico perfetti, è importante trovare lo spessore ideale delle fette. Se le fette sono troppo spesse, il tramezzino sarà voluminoso e gli strati di farcitura si ridurranno; se troppo sottili, i tramezzini diventeranno delicati e rischierebbero di rompersi. Lo spessore ideale delle fette è di 1-2 cm. Oltre alle fette di brioche ci sarà la calotta finale che sarà solo decorativa e non viene farcita.
Vediamo dunque come tagliarlo:
1- Se lo si prepara a casa, è necessario aspettare che il Panettone sia totalmente raffreddato, senza avere alcuna fretta. Se invece si utilizza quello già pronto acquistato al supermercato o nel panificio, non aspettate e procedete pure.
2- Rimuovere delicatamente lo stampo e trasferite il Panettone in un piatto o su un tagliere.
3- Con un coltello dalla lama lunga, tagliatelo in 7-8 fette orizzontali che siano spesse circa 2 centimetri.
4- A questo punto bisognerà procedere con la farcitura che dovrà essere alternata con uno strato di Panettone non farcito.
5- Procedete quindi a fare dei tagli verticali, formando così tanti spicchi proprio come se fossero dei piccoli sandwich.
6- Bloccate verticalmente i vari strati con degli spiedini di legno lunghi.
Molto importante è farcire il vostro Panettone gastronomico un paio di ore prima di servirlo per fare in modo che vari ingredienti si amalgamano ed insaporiscono la preparazione. Evitate invece di prepararlo con estremo anticipo per non far ammorbidire troppo la parte della brioche.
Consiglio: Per decorare il vostro Panettone gastronomico in modo classico bisognerà riservare la cupola ai soli ombrellini colorati da cocktail, ne andrà posizionato uno per spicchio.