La maionese la conoscete tutti: è quella salsina deliziosa a base di uova che si accompagna splendidamente con tartine, cotoletta di pollo, patatine fritte e tante altre cose buone in modo peccaminoso… o può anche rendere goloso e speciale qualcosa di molto semplice come crudité o bollito di manzo!
Che la maionese fatta in casa sia ancora più buona di quella comprata, non è un mistero, come non è un mistero (chi segue il blog lo sa bene!) che io abbia un pessimo rapporto con questa squisita preparazione!
Dopo vari tentativi clamorosamente falliti, io ho rinunciato (ma spero non definitivamente) a preparare la maionese in casa, perché tanto oramai già lo so che anche se mi ci metto d’impegno, finisco sempre per ritrovarmi con una ciotola di maionese impazzita, ovvero con un aspetto grumoso, tipo stracciatella, e la parte grassa separata dal tuorlo.
In realtà quello di far impazzire la maionese è l’incubo di chiunque si cimenti le prime volte con questa preparazione homemade. Proprio per venire incontro a voi e a me stessa, ho deciso di documentarmi per cercare di trovare rimedio a questa spiacevole situazione.
Allora scoprite insieme a me come recuperare la maionese impazzisce.
La maionese, proprio come la vinaigrette, altro non è se non un’emulsione tra una parte grassa e una acquosa, rispettivamente olio e limone. Il tuorlo d’uovo, grazie al contenuto di lecitina, funge non solo da emulsionante, ma anche da stabilizzante (oltre, ovviamente, a dare colore e sapore alla salsa).
Ma allora, con tutte le molecole tensioattive del tuorlo, perché è così facile che la maionese impazzisca?
Il motivo principale è che nel preparare la maionese ci vuole equilibrio, sia nelle quantità che nella temperatura.
Allora ecco i primi 2 consigli:
Queste sono le 2 cose principali da tenere a mente quando si fa la maionese in casa.
Se, nonostante questi accorgimenti, la vostra maionese dovesse impazzire lo stesso, non disperate e non buttate tutto! Basterà cambiare il rapporto tra gli ingredienti, aumentando l’emulsionante (il tuorlo) o la parte acquosa, in modo da riequilibrare le proporzioni con la parte grassa.
Ecco i trucchi per recuperare la maionese impazzita:
Nota: mi raccomando, non limitatevi a aggiungere acqua o tuorlo dentro alla maionese, perché non funzionerebbe, fate le cose per bene, in un contenitore a parte, poco per volta, e vedrete che non rimarrete delusi!
Et voilà, la vostra maionese dovrebbe tornare cremosa, liscia e vellutata in men che non si dica!
In apparenza sembra facile, sono certa che quando ritroverò il coraggio di cimentarmi con la preparazione casalinga della maionese avere queste nozioni mi darà sicurezza… e spero di non dovermi neanche servire di questi trucchi! Ma (sapete come si dice… “just in case”…) in caso non dovesse andare a buon fine almeno saprò come rimediare senza dover buttare via tutto, no?
PS: e se proprio non dovesse riuscirvi, fate come me e buttatevi sulla maionese vegana, che a quanto pare è impossibile che impazzisca!