Si chiamano "mirror marble cakes” e rappresentano un vero e proprio trend che ha preso piede soprattutto sui social, in particolare su Instagram che ci ha abituato a meravigliose torte dall'aspetto elegante, lussuoso e originale. La peculiarità che caratterizza queste torte così creative? La particolare copertura costituita da una glassa a specchio incredibilmente lucida.
Ogni torta, a seconda dello stampo utilizzato in cottura, proprio grazie caratteristico effetto specchiato dato dalla copertura assume un aspetto elegante, minimalista o fuori dagli schemi: un vero e proprio "tocco d'artista" che può essere integrato e personalizzato con frutti di bosco glassati, da decorazioni in cioccolato o ancora dalla foglia d'oro a seconda del proprio estro e creatività. Una cosa è certa: nessuna torta risulterà mai banale.
La glassa a specchio può essere trasparente, realizzata con cioccolato classico o caramello: tuttavia tale copertura offre molteplici varianti coloratissime o semplicemente alla frutta, in grado di conferire al dessert un tocco unico e di classe. Semplice da realizzare, impiegando un pò di fantasia è possibile giocare con la copertura a specchio dando vita inoltre a effetti e pattern marmorizzati tanto unici quanto originali, in grado di rendere ogni torta un vero e proprio capolavoro degno dei migliori pasticceri: la glassa a specchio su pan di spagna è adatta, ma ancora di più lo è se applicata a bavaresi, semifreddi e mousse poiché le basse temperature ne migliorano l'adesione alla superficie. Ecco le migliori ricette dedicate alla glassa per torte più in voga del momento e come metterle facilmente in pratica!
La glassa a specchio è una copertura per torte che possiede come caratteristica peculiare,l'essere lucida quasi da sembrare uno specchio, fattore estetico da cui appunto prende il nome. Esattamente come per gran parte delle coperture per dolci, risulta edibile e può essere preparata in gusti e colori differenti a seconda dell'occasione e dello stesso dessert.
Sono infatti molteplici le tipologie di copertura che spaziano ad esempio dalla glassa a specchio colorata senza glucosio alla glassa a specchio al cioccolato giusto per citare alcuni esempi. Versatile e facile da preparare, tale copertura offre ampio margine d'azione alla creatività, grazie alla possibilità di creare effetti estetici decisamente sorprendenti su ogni dessert su cui viene applicata. Insomma, inutile negarlo, negli ultimi tempi sembra essere divenuta un'elemento imprescindibile della pasticceria più raffinata. Famosa è ad esempio la glassa a specchio Montersino, grazie alla quale il noto pasticcere di "casa nostra" sforna ogni giorno autentici capolavori di gusto dall'incomparabile impatto estetico.
La ricetta della copertura a specchio classica al cacao, prevede l'utilizzo di pochi semplici ingredienti facilmente reperibili ed elencati di seguito:
Per preparare la glassa classica occorre miscelare in un pentolino lo zucchero e il cacao amaro, unendo a poco a poco l’acqua e la panna fresca, avendo cura di mescolare il preparato in maniera uniforme per evitare che si formino grumi. Il composto andrà quindi portato ad ebollizione ad una temperatira di 104°C. Tolta dal fornello, andrà portata ad una temperatura di 50°C per poi incorporare la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e opportunamente strizzata.Fattto questo occorrerà lasciare raffreddare la glassa fino a raggiungere i 35° C per poi utilizzarla per la copertura del dessert.
La copertura alla frutta si presta per essere utilizzata in particolar modo su mousse e bavaresi. Si differenzia dalla classica glassa al cioccolato poiché trasparente e del tutto priva di panna e derivati animali. Per realizzarla al meglio occorrono i seguenti ingredienti:
Realizzare una glassa al cioccolato lucida è piuttosto semplice: anche in questo caso sono necessari ingredienti di facile reperibilità e un minimo di manualità per ottenere un risultato finale impeccabile
Tra le glasse e coperture più versatili compare sicuramente quella a specchio bianca o colorata. Gli ingredienti necessari sono i medesimi ma la differenza sta nell'utilizzo di coloranti alimentari che conferiscono alla copertura sfumature più o meno accese. Ecco la ricetta da utilizzare qualora desideriate preparare ad esempio una glassa a specchio rossa:
Si procede idratando in acqua fredda la gelatina. Successivamente occorre sciogliere il cioccolato bianco a una temperatura di 45° C. Andranno poi miscelati in una casseruola acqua, zucchero e glucosio, portando il composto a una temperatura di 103°C. Tolto il tegame dal fuoco, occorrerà quindi unire in successione il latte condensato e la gelatina idratata, avendo cura di scioglierla accuratamente. In ultimo la panna. Il composto ottenuto andrà poi versato a filo sul cioccolato bianco fuso unito precedentemente al burro di cacao, per poi includere il colorante alimentare desiderato. La glassa deve riposare in frigo circa 12 ore prima di poter essere utilizzata ad una temperatura di 35°C.
Per chi desidera fruire di una ricetta un pò più leggera e priva di panna, è comunque possibile godere della bontà di una copertura delicata e soddisfacente al palato, seppure light. Ecco gli ingredienti da utilizzare:
Si procede tritando il cioccolato, facendolo fondere insieme ad acqua e burro a una temperatura moderata. Una volta amalgamati, occorrerà aggiungere lo zucchero semolato portando il composto ad ebollizione. Come riconoscere dunque quando la glassa sarà pronta? semplicemente sollevando la glassa con un cucchiaio: se compare come un nastro denso e corposo, può essere utilizzata.
La glassa a specchio può dunque essere considerata un vero e proprio valore aggiunto su ogni dessert, trasformando un semplice dolce al cucchiaio in un autentico capolavoro di bellezza e sapore.