Una delle ultime mode, in ambito culinario, è sicuramente quella dell' utilizzo dei fiori eduli, per preparare tante ricette. Sono tanti gli chef infatti, che nei loro ristoranti, decidono di cucinare con i fiori, proponendo piatti arricchiti con i fiori commestibili, non solo a scopo decorativo, ma anche e soprattutto per apprezzarne sapore e profumo. In realtà questa moda ha origini antichissime, da far risalire all' antica cucina cinese, nonchè greco-romana, ed a riproporla oggi, anche a livello domestico, sono in tanti. del resto un piatto con i fiori, oltre ad essere gustosissimo, è anche bello da vedersi e l' effetto cromatico è davvero sorprendente.
I fiori che si mangiano, chiaramente non sono tutti quelli possibili. Se abbiamo la fortuna di avere un giardino, o anche se coltiviamo dei fiori sul nostro balcone, potremo mangiare, quelli che non sono stati trattati con pesticidi e insetticidi, ma i fiori edibili, non sono solo quelli non trattati, ma devono appartenere a determinate specie, similmente ai funghi. E' buona norma anche non esagerare con il quantitativo, per evitare possibili reazioni allergiche. In cucina, nelle nostre ricette possiamo utilizzare i fiori della pianta di basilico, la fresca borragine, la piccante calendula, la camomilla, la viola dal retrogusto di menta, il sambuco, i fiori di zucca, la rosa, la profumatissima lavanda ed il gelsomino, l' acidulo tarassaco, il girasole e la margherita, dal sapore simile a quello dei capperi! I fiori che utilizzeremo per cucinare, possono essere sia freschi che essiccati, o in alternativa, potremo utilizzare gli oli essenziali commestibili (attenzione che non siano quelli per profumare gli ambienti). Le ricette con fiori che possiamo preparare sono tante, dalle insalate ai dolci, passando per flan e pesti sfiziosi, la parola d' ordine è sicuramente sperimentare!
Nel nostro paese, tra i fiori commestibili più utilizzati, sicuramente sono da annoverarsi i fiori di zucca (e zucchina), con i quali si preparano, primi piatti a base di pasta o risotti, contorni per accompagnare secondi patti, ma anche fritture in pastella o senza, e golosissimi antipasti, magari farcendo e friggendo ( o cuocendo al forno) il fiore. Anche le torte salate, sono particolarmente impreziosite dall' utilizzo di questi deliziosi fiori. i fiori di zucca sono molto delicati, pertanto, una volta staccati dal loro ortaggio, è opportuno cucinarli presto, per evitare che si affloscino. Chiaramente dovremo prima pulirli per bene, eliminando le escrescenze laterali, il gambo ed il pistillo. Dopo questa operazione, li laveremo con l' acqua e lasceremo asciugare su di un canovaccio pulito.
Una ricetta che piace veramente a tutti è senza dubbia quella dei fiori di zucca fritti, provare per credere
Forse non ci avevate pensato ma è possibile preparare anche golosi dolci con i fiori. In occasione di un compleanno, un anniversario o altro allora, possiamo cogliere l' occasione di preparare una torta con i fiori. Possiamo ad esempio arricchire l' impasto di una semplice 7 vasetti o di una torta margherita, con dei fiori ( magari lavanda o camomilla), o ancora, utilizzarli per aromatizzare la panna montata ( o altre farce) a base di fiori. In alternativa potreste anche utilizzare i fiori, semplicemente per decorare una torta. In occasione dello scorso S. Valentino, ho preparato la cream tart, un dolce che si prepara con una base di pasta sfoglia, frolla o biscotto, che viene sagomata, cotta e farcita in tanti modi sfiziosi. Un' idea senza dubbio carina e dal sicuro "effetto wow" è quella di decorarla con macarons, zuccherini colorati e tanti fiori edibili, magari giocando sull' effetto di sfumatore di colore o di colori a contrasto.
Ricette con le rose
Con i petali di rosa, possiamo preparare tante ricette gustose e super chic. Possiamo ad esempio preparare un risotto alle rose, facendo rosolare della cipolla tritata con burro e olio in una casseruola. Quando la cipolla i sarà appassita, potremo aggiungere il riso per farlo tostare, mescolando di tanto in tanto. Quindi sfumate con il vino bianco e dopo qualche minuto, continuate la cottura del riso, aggiungendo del brodo bollente, man mano che si asciuga. A metà cottura, aggiungiamo i petali di rosa tagliati alla julienne e mescoliamo. Quando il riso sarà cotto, in utimo, aggiungiamo del burro, del parmigiano e altri petali di rosa e mescoliamo il tutto a fuoco spento. Un' altra sfiziosa ricetta che possimo preparare è la gelatina di rosa, una sorta di confettura che si sposa aperfezione in abbinamento ad un tagliere di formaggi, da offrire ai propri ospiti, magari come antipasto, o aperitivo insolito. Per preparare la gelatina, dovremo versare in un pentolino i petali di rosa, tritati grossolanamente, lo zucchero, del succo di limone e acqua, quindi portiamolo sul fuoco. Dopo l' ebollizione, il composto dovrà cuocere per altri 25 minuti, mescolando spesso, fino all' addensamento della gelatina. Il composto poi, può essere consumato subito, quando si sarà raffreddato, oppure, se desideriamo farne una conserva, possiamo trasferirlo, ancora bollente, nei vasetti sterilizzati per conserve, tappare e capovolgere. Quando si saranno completamente raffreddati e si sarà creato il sottovuoto, potremo conservare la nostra gelatina in dispensa.