Il Pandoro è il dolce tipico veronese che viene consumato in tutta Italia nel periodo di Natale. Il suo soffice impasto a base di uova ha un colore dorato ed un dolce profumo di vaniglia. La forma a stella della base (generalmente con otto punte) lo rende particolarmente scenico ed invitante, soprattutto una volta in cui viene ricoperto con tanto zucchero a velo. Grandi e piccini lo adorano ma non tutti sanno che il Pandoro può essere portato in tavola accompagnato con diverse creme. Di seguito vi elenco le 5 creme per pandoro che utilizzo di solito per farcire uno dei dolci simboli del Natale
Una delle creme più conosciute e adatte per farcire il pan di Spagna è la crema chantilly, conosciuta anche come crema diplomatica. Molto leggera e facile da preparare, la crema chantilly è una lavorazione della panna montata, in passato montata in una ciotola di rame direttamente sul ghiaccio, aromatizzata alla vaniglia.
Da bambini abbiamo fatto tutti mille volte colazione con un buon zabaione. Le uova fresche arrivavano sempre dalla terra di qualche parente, o conoscente, ed erano una certezza. Generalmente lo zabaione viene servito in una coppetta, ma in pasticceria trova largo impiego per tantissimi dolci. Il liquore da utilizzare per la sua preparazione è unicamente il Marsala, da aggiungere ad un po’ di tuorli ed un po’ di zucchero, la ricetta è praticamente facilissima.
La crema pasticcera al cioccolato è una variante della crema pasticcera classica ed è ottima per farcire o decorare torte. Proprio come la versione “bianca”, la crema pasticcera al cioccolato è una crema molto saporita che può essere gustata come dolce al cucchiaio da poter preparare in appena 15 minuti. Il cioccolato da utilizzare è rigorosamente quello fondente ma con il latte e lo zucchero riuscirà a non risultare troppo amaro.
Il mascarpone è un formaggio che molto spesso viene utilizzato nella preparazione dei dolci. La crema di mascarpone è particolarmente versatile e per questo è possibile utilizzarla nelle più disparate ricette. Tuorli, zucchero, panna per dolci ed ovviamente mascarpone, la ricetta di questa crema è davvero molto semplice e sul Pandoro sarà perfetta, provare per credere.
Se la crema al mascarpone è buonissima e sta bene ovunque figuratevi la bontà di quella al cioccolato! Tante scaglie di cioccolato fondente da sciogliere dolcemente sul fuoco assieme alla panna, i tuorli da rendere spumosi con lo zucchero ed un po’ di note agrumate, ecco che la crema mascarpone e cioccolato vi delizierà e non potrete più farne a meno.