Come trasportare una torta a piani

Come trasportare una torta a piani
Come trasportare una torta a piani

Trasportare una torta a piani, in occasione di una cerimonia o di una festa, può rappresentare un' impresa ardua, soprattutto se magari, per i festeggiamenti, abbiamo preparato una torta a molti piani.

Che si tratti di una torta decorata con la panna, o di una torta ricoperta di pasta di zucchero, poco importa, ci serve una soluzione per il trasporto della torta  a piani, soprattutto se dovremo muoverci in macchina, magari effettuando degli spostamenti lunghi, col rischio di rovinare la torta, ad ogni curva!

Come trasportare una torta

  • Imballaggio per dolci

    Poniamo il caso di una torta a due piani senza pasta di zucchero.

In commercio possiamo trovare diversi tipi di imballaggio  per il trasporto delle torte, ma la scelta, del contenitore per torte, dipenderà molto dal tipo di torta.

Se dobbiamo trasportare una torta che deve stare in frigo, perchè magari è decorata con la panna, oppure e farcita con creme o cioccolato, dovremo procurarci quei kit da imballaggio che ci permettono di tenere ben ferma la torta e che siano dotati dei sacchetti di ghiaccio secco, per refrigerare la torta lungo il tragitto. Appena raggiunto il luogo della festa poi, riporremo subito la torta in frigo.

  • Scatole di cartone per dolci

    poniamo ad esempio il caso di una torta a due piani con panna

Le scatole di cartone per torte, rappresentano la scelta più affidabile tra i contenitori per torte, se si tratta di trasportare soprattutto torte realizzate con la pasta di zucchero. Questi portatorta, sono realizzati in cartone e non a caso viene scelto questo materiale per le nostre box per torte.

Il cartone infatti, è un materiale notoriamente isolante, pertanto, manterrà  a lungo invariata la temperatura del nostro dolce. Si eviteranno pertanto, gocciolamenti vari ed essudazione della pasta di zucchero. Se il tragitto da fare è breve, possiamo trasportare il dolce nel nostro portatorte, per intero, magari staccando soltanto eventuali decorazioni, pupazzetti ecc..

Se la nostra torta invece, è piuttosto delicata, dobbiamo compiere tragitti piuttosto lunghi ed è costituita da diversi piani, allora ci converrà suddividerla. Trasportare ogni piano nella sua box, per poi assemblarla al momento giusto, sicuramente ci farà correre meno rischi, di rovinare il lavoro eseguito.

In questo modo, non avrete problemi di altezza se dovete raggiungere la festa in auto. Sistemerete poi nel bagagliaio dell' auto anche delle coperte, attorno alle box, per bloccarle, in modo tale che non si muovano durante la guida ( che ovviamente sarà molto cauta!) Arrivati sul luogo dei festeggiamenti, riassemblerete la torta con calma, magari mascherando le giuture con della panna spray, che vi sarete portati al seguito e  procederete a rifissare le decorazioni.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su