L’ananas è un frutto coltivato principalmente nei Tropici, la sua polpa gialla, molto compatta e zuccherina lo rendono uno dei frutti più amati al mondo, adatto sia da essere utilizzato nelle ricette dolci che in quelle salate o come ingrediente di alcune insalate o cocktail.
Pulire l’ananas potrebbe sembrare un’operazione complessa e noiosa, ma in realtà è molto semplice. Seguendo alcuni suggerimenti riuscirete a pulire il frutto senza rovinarlo o, peggio ancora, farvi male.
Per pulire l’ananas vi servirà un coltello, un tagliere ed un pelapatate.
Fase 1. Adagiate l’ananas sul tagliere e, con il coltello, iniziate a rimuovere il ciuffo di foglie e la sua parte opposta.
Fase 2. Posizionate verticalmente il frutto e, facendo scorrere il coltello tra la polpa e la buccia, eliminate quest’ultima su tutti i lati.
Fase 3. Con il pelapatate eliminate le scagliette marroni che sono rimaste attaccate alla polpa.
Dopo aver pulito accuratamente l’ananas si potrà passare al taglio.
-Tenendo sempre il frutto steso sul tagliere, dividetelo a metà per la sua lunghezza. Tagliate nuovamente in due, e per la lunghezza, le grandi fette appena ottenute.
-Con il coltello eliminate il torsolo (la parte centrale).
-A questo punto ricavate degli spicchi triangolari dalle fette tagliandole per uno spessore di circa 2 cm.
Servite la vostre fettine di ananas in un piatto da portata.
Alternativa
Potrete ottenere delle fettine rotonde di ananas in questo modo:
-Dopo aver sbucciato l’ananas utilizzate il cava-torsolo per eliminare la parte centrale del frutto.
-Distendete l’ananas sul tagliere e con il coltello ricavate delle fettine.
Un’idea carina di servire le fettine rotonde di ananas è quella di posizionare al centro di ognuna (nel foro lasciato dal torsolo appena eliminato) delle ciliegie candite.
In occasione di un ricevimento, una serata speciale o altra un’ idea sicuramente d’ effetto per servire l’ ananas consiste nell’ inserire all’ interno della buccia ( eliminata per intero) e poggiata su di un piatto da portata una macedonia di frutta o soli cubetti d’ ananas mescolati a del gelato.