Il pan di spagna è la base per molti dolci e imparare come tagliarlo in maniera precisa è fondamentale per poter avere più dischi da farcire. Solitamente la maggiore difficoltà in quest’operazione è quella di far venire i dischi uguali e soprattutto livellati.
In base all’altezza del nostro Pan di Spagna possiamo decidere se dividerlo in due o tre. Imparare come tagliare il pan di spagna è davvero semplice ma richiede un po’ di pratica e soprattutto precisione.
Per prima cosa far raffreddare il pan di spagna completamente, il mio consiglio è quello di preparare il pan di spagna il giorno prima per poi tagliarlo e farcirlo in giorno successivo.
Usate due tipi di coltelli, uno a punta e tagliente e l'altro lungo a lama liscia.
Sostanzialmente i passaggi per tagliare il Pan di spagna sono due:
Prendete un coltello seghettato e “disegnate” una riga lungo tutto il contorno che ci farà da guida al momento del taglio. Seguendo questa sarà più facile avere due dischi uguali e livellati.
Prendete il coltello lungo e iniziate a tagliare dalla linea guida che vi siete create, e poggiando una mano sulla parte superiore in modo da sentire l’andamento del coltello.Togliete il primo strato e procedete così a dividere in due il successivo.