Con l’aumento del caldo tendiamo ad avere sempre in frigo della frutta fresca. Uno dei frutti preferiti in questa stagione è il melone che però talvolta ci scoraggia perché abbiamo difficoltà a pulirlo oppure semplicemente non abbiamo voglia di farlo. Ecco che allora viene in soccorso la nostra guida su come si taglia il melone.
Per prima cosa spazzolate a dovere la buccia del melone in quanto, stando a contatto con il terreno, potrebbe trasferire i batteri presenti sulla buccia alla polpa del frutto nel momento in cui si taglia. Quindi, rimuovete con un coltello gli estremi del melone e poi, appoggiandolo su di un piano dalla parte tagliata, dividetelo in due metà. Una volta aperto in due con un cucchiaio rimuovete tutti i semi e potete procedere al taglio delle singole fette a forma di spicchi. Ora adagiatele tutte su un vassoio e portatele a tavola per servirle a fine pasto. Nel servire il melone a fette avete due possibilità: lasciare la fetta con la buccia per afferrarla meglio oppure eliminare la buccia con un coltello a lama liscia. Chiaramente gli utensili sono fondamentali, munitevi dunque di coltello affilato e robusto, in grado di intaccare anche la buccia.
Se vi state chiedendo come tagliare il melone in modo originale, siete nel posto giusto, infatti, poco ci vuole a presentare la frutta in maniera davvero scenografica, soprattutto in caso di ospiti a tavola, o se avete bambini un po' capricciosi, quando si tratta di mangiar frutta.
In alternativa alle fette, potete tagliare il melone a tocchetti, per poi utilizzarli per preparare una macedonia di frutta, per realizzare un dolce, o da portarsi con se in giro, uno snack rinfrescante e genuino. Dopo aver diviso il melone in due ed aver asportato i semi, tagliatelo a fette. Poggiate le fette su di un tagliere, con la polpa rivolta verso l' alto. A questo punto, con un coltello togliete la buccia sottostante e tagliate la fetta a cubetti dalla grandezza che più gradite.
Un modo senza dubbio sfizioso di tagliare il melone che porteremo in tavola, è sicuramente a zig zag. In questo modo si creerà una cavità centrale al melone, che potremo riempire con una macedonia di frutta, del gelato, ecc... In commercio possiamo trovare un apposito coltello a forma di V per ottenere questo taglio, ma possiamo tranquillamente ottenere l' effetto desiderato, con un coltello tradizionale. Dopo aver pulito la buccia del melone, tenetelo saldamente con una mano, mentre, con quella dominante, andremo ad eseguire il taglio. Tenete la lama ad angolo di 45° ed inseritela nella parte centrale del frutto, quindi estraete il coltello e ruotatelo a 45° dalla parte opposta ed inseritelo nuovamente nel frutto formando una" V". Estraete nuovamente il coltello e procedete formando una "W" e via via a seguire, fino a raggiungere il capo opposto del taglio. Cercate quindi, di separare le due parti del frutto. Ora non vi resta che riempire, farcire o decorare il vostro melone.
Un modo davvero grazioso per servire il melone è realizzare la forma del cestino. Magari con palline di melone e del prosciutto oppure una macedonia di frutta mista. Realizzare cestini di melone, è più facile di quanto possa sembrare. Cominciamo eliminando con 2 tagli, le estremità del frutto, quindi poggiamolo su di un tagliere dal lato tagliato. Andiamo per prima cosa a realizzare il manico del cestino. Eseguiamo 3 tagli paralleli, affondando il coltello fino a metà del melone. Ora asportate, tagliandoli, i due spicchi laterali, ottenendo così solo lo spicchio centrale. Da quest' ultimo, con in coltello, eliminate la polpa attaccata alla buccia, e lasciate solo questa, attaccata al resto del frutto. Ora con un cucchiaio, eliminate semi e filamenti.
Vediamo dunque come tagliare il melone a palline, che utilizzeremo dopo per riempirlo. Si tratta di raccogliere semplicemente la polpa del frutto, utilizzando uno scavino, fino a svuotarlo completamente. Raccogliete le palline in una ciotola e mettete in frigo. Intanto rifinite meglio i bordi del cestino, magari a zig zag, come abbiamo visto più su e procedete pure al riempimento del vostro cestino, magari con roselline di salumi, alternate alle palline di melone.