Uno dei procedimenti fondamentali per la preparazione delle conserve, che siano esse marmellate, salse, o verdure sott’olio, è quello della sterilizzazione dei vasetti.
Imparare come sterilizzare i vasetti è essenziale per ottenere dei prodotti genuini e che possiamo conservare a lungo in totale sicurezza.
Per la sterilizzazione dei barattoli possiamo scegliere tra diversi metodi, tutti ugualmente validi, che comportano l'utilizzo di normali utensili ed elettrodomestici casalinghi: pentola, forno, microonde, lavastoviglie.
La sterilizzazione nella pentola è quella tradizionale ed è senza dubbio il metodo che richiede più tempo:
Un metodo molto usato di recente per sterilizzare i barattoli più rapidamente è metterli in forno:
Il forno a microonde è un’altra soluzione rapida per la sterilizzazione dei barattoli ma ha come pecca il fatto di non poter essere utilizzato anche per i tappi. Pertanto è consigliabile usare questo metodo solo per alimenti caldi come le confetture poiché, considerando che dopo aver riempito il barattolo con il composto bollente questo va messo a raffreddare sottosopra, si avvia un processo di auto sterilizzazione del tappo.
Vediamo dunque come sterilizzare i vasetti con il microonde:
Un altro metodo molto pratico per sterilizzare i vasetti è quello di usare la lavastoviglie, comodo elettrodomestico oramai presente nella stragrande maggioranza delle case degli Italiani. Uno dei vantaggi di questo metodo è che consente di sterilizzare sia i barattoli che i coperchi.
Ecco come sterilizzare i vasetti con la lavastoviglie:
Di solito questo procedimento è previsto solo per confetture, salse, succhi di frutta o conserve a breve cottura, e non per alimenti sott’olio e sott’aceto poiché questi ultimi sono già ottimi conservanti.
Questo procedimento è identico a quello della sterilizzazione dei vasetti vuoi nella pentola, quindi potete seguire le stesse indicazioni e lasciando bollire per almeno 1 ora.
Come creare il sottovuoto
Per la conservazione dei nostri prodotti è necessario creare un perfetto sottovuoto. Per le conserve e le marmellate riempite i barattoli a prodotto ancora caldo lasciando un dito di margine, prendete il tappo assicurandovi che sia in buone condizioni e chiudete il vasetto ben stretto ma senza fare eccessiva pressione per non rischiare che questo si spacchi. Dopodiché capovolgete i barattoli e lasciate raffreddare la conserva.
Per le verdure invece assicuratevi che queste siano coperte totalmente dall’olio/aceto, battete leggermente il barattolo sul tavolo e chiudetelo con il tappo.
Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto premete con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che avete fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che dunque è rimasta aria nel vasetto.